Dimensione testo  |
|
30/09/2011 - La Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino ha lanciato una consultazione dal titolo "Boislab call. la tecnologia del legno incontra il social housing".
Il progetto Bois Lab si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità di adattamento dei territori forestali ai nuovi mercati, stimolare una ripresa della gestione forestale, incrementare qualità e quantità dell’offerta di legno locale, stimolare la domanda di legno locale con azioni di divulgazione, promozione, formazione, rivolte ai consumatori finali, agli operatori della filiera e alla Pubblica Amministrazione.
Il progetto prevede, tra l’altro, la strutturazione e realizzazione di un ampio programma di attività di divulgazione e documentazione relativo all’uso del legno di provenienza locale nell’edilizia, specificatamente rivolto alle professioni tecniche, allo scopo di accrescere le conoscenze in merito alle potenzialità e modalità di impiego del legno locale in edilizia in interventi di alta qualità architettonica.
La Provincia all’interno del progetto Boislab intende concretizzare un percorso di accompagnamento progettuale rivolto alle cooperative di abitazione realizzando una raccolta di casi studio che abbiano come oggetto l’uso del legno nell’ambito dell’edilizia residenziale e in particolare di quella sociale.
La consultazione è rivolta ai professionisti, in possesso di laurea in Architettura o Ingegneria regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali.
Possono essere presentati casi studio che attengono a tre categorie:
A Opere realizzate
B Progetto (professionisti)
C Progetto (studenti)
Le e-mail di consegna dei lavori è fissata per il 29 novembre 2011.
La commissione giudicatrice è chiamata a effettuare la selezione dei casi studio pervenuti valutando a proprio insindacabile giudizio secondo gli obiettivi espressi nel presente bando e riassumibili in:
- qualità del progetto architettonico in relazione in particolare con il contesto metropolitano e con il tema dell’edilizia sociale;
- sostenibilità ambientale e energetica;
- ottimizzazione dell’uso del legno in relazione al contesto torinese.
Sono individuati tre premi, uno per ogni categoria di partecipazione: cat. A mille e 500 euro; cat. B mille e 500 euro; cat. C mille euro.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|