02/08/2011- Il Comune di Oristano ha bandito un concorso per la "Riqualificazione dell’area delle case minime”.
Obiettivo del concorso di idee è la riqualificazione dell’area delle case minime, attraverso la formalizzazione di una proposta di riqualificazione urbana dell’ambito interessato, al fine di ottenere un progetto più ampio teso alla valorizzazione e ri-connessione dell’area, per dare una nuova vita e nuove funzioni al vuoto urbano venutosi a creare a seguito della demolizione delle case minime.
L’idea progettuale dovrà consentire di realizzare un progetto imprenditoriale remunerativo e compatibile con la necessità di riqualificazione e rivalutazione dell’area in questione.
Il Comune di Oristano, intende proporre ai concorrenti il ridisegno degli spazi pubblici dell’area di seguito indicata, attraverso una proposta di riqualificazione urbanistica che si configuri come un mix integrato di funzioni urbane, che metta in relazione spaziale e temporale, la residenza, attraverso la realizzazione di alcuni appartamenti destinati alle politiche di housing sociale, il terziario e il commercio, sia in sede fissa che ambulante, individuando come sede del mercato una parte dell’area in questione, ed i servizi alla collettività, quali spazi per la socializzazione, spazi verdi facilmente fruibili, parcheggi.
L’intervento di riqualificazione urbana deve mirare a sanare la evidente ferita inferta alla Città, ricucendo i rapporti tra le persone, le generazioni, le funzioni urbane. Dovranno essere i cittadini a definire, attraverso un processo partecipativo che è già stato avviato e sperimentato, quale sia il modello di città in cui vogliono vivere. E’ evidente l’effetto di rivitalizzazione sociale, economica e culturale che un intervento urbanistico di qualità può comportare al contesto.
Il tutto può essere realizzato solo con il concorso imprescindibile dei cittadini residenti ma anche degli operatori economici.
Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni contemplate dal bando.
Il plico dovrà pervenire all’indirizzo indicato improrogabilmente entro le ore 12:00 del giorno 27 ottobre 2011.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di tre premi come di seguito specificato:
- 1° Classificato 12mila euro;
- 2° Classificato 5mila euro;
- 3° Classificato 3mila euro.
|