SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Architetture Contemporanee dalla Sicilia
Ultimi giorni per visitare la mostra presso il Palazzo della Cultura di Catania
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/06/2011 – Ultimissimi giorni per visitare la mostra “Architetture contemporanee Sicilia”, in corso presso il Palazzo della Cultura di Catania fino al prossimo 2 luglio.

Al centro dell’esposizione itinerante i progetti di sette studi d’architettura siciliani ovvero Architrend, Arrigo, Cusenza-Salvo, Iraci, La Monaca, Scau, UFO.

Architrend
, ha sede nell'area di Ragusa e si caratterizza per coniugare una tradizione di essenzialità costruttiva con opere di una certa complessità formale che permette agli edifici un continuo dialogo con l'ambiente circostante.
 
Renato Arrigo, che opera a Messina, persegue un riduzionismo che ricorda le ricerche minimaliste ma, rispetto a queste, è pervaso da una forte componente emozionale che lo porta a costruire un mondo tra il giocoso, il magico e l'onirico.
 
Il duo Cusenza+Salvo, che ha sede a Trapani, lavora sull'eterno gioco degli opposti: compostezza geometrica e apertura al paesaggio, materia e colore, spazi compressi e improvvise aperture alla luce. Antonio Iraci, il cui studio Archiline ha sede a Catania, fa convivere materiali e forme diverse, che attingono alla tradizione dell'International Style, con aperture lussuose, gestuali, barocche.
 
Orazio La Monaca deve la sua notorietà al Municipio di Castelvetrano, la città dove ha sede il suo studio: un'opera sorta a seguito di concorso in un terreno strappato alla mafia. Il suo lavoro si caratterizza per una inesauribile curiosità e passione per i materiali: dal legno al vetro, dall'acciaio alle fibre naturali.
 
Non minore passione per i materiali troviamo nello Studio Scau, con sede a Guardia di Acireale. Da qui la sperimentazione di tecniche consolidate e tradizionali accanto ad altre più recenti e tecnologicamente evolute.
 
Ufo, acronimo di Urban Future Organization, è uno studio transnazionale che ha una delle sue sedi a Pace del Mela, in provincia di Messina e altre nelle più importanti capitali europee e in oriente. I lavori eseguiti in Sicilia dallo studio emergono per ricchezza spaziale.

  Scheda progetto: Villa T
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto
© foto Umberto Agnello
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.03.2026
Boetti a Venezia: ordine e disordine nello spazio dell’arte
25.03.2026
A Verbania, le stanze di Alessandro Mendini diventano mondi
24.03.2026
Oltre la tela: Lucio Fontana tra spazio, materia e visione
� le altre news

  Scheda progetto:
Architrend

Villa T

 NEWS CONCORSI
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
+24.03.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata