extra_steelbox

extra_davidegroppi

inarch_2026

extra_riflessi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Casa 360 di Subarquitectura: forma = funzione
La casa ruota su se stessa di 360° accomodandosi nel paesaggio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/05/2011 - Costruire una casa con un programma pubblico di relazioni sociali, associato alla vita privata di una famiglia numerosa, su un terreno in pendenza con una vista spettacolare sulle montagne di Galapagar (Madrid). Un'occasione unica per lo studio Subarquitectura  (Andrés Silanes, Fernando Valderrama,  Carlos Bañón) che prende come punto di riferimento, non uno spazio domestico, ma le opere di ingegneria, gli snodi autostradali e i cambi di direzione. Cominciano con soluzioni generiche per affrontare il problema della pendenza che prevede una grande plasticità, alla ricerca del “poetico” in tutto ciò che sembra essere stato progettato da un punto di vista puramente pragmatico. Il risultato è la costruzione letterale di un diagramma di utilizzo. In questo caso la forma non segue la funzione, è la funzione stessa. Il movimento ciclico, la routine e la ‘sorpresa’ si trasformano in una norma di vita. 

La sua complessità funzionale offre la possibilità di raggiungere tutti i punti della casa attraverso due percorsi diversi che moltiplicano le possibilità di uso. La casa ha la forma di un anello, a 360°, come le figure tracciate dai pattinatori o dai ginnasti, tanto artistiche quanto precise. Una figura estrema quella della casa, che curva sviluppando il maggior numero di metri lineari verso le viste panoramiche, si “accomoda” nel paesaggio e torna su se stessa, completando il giro. Il grado di intimità cresce con l'aumentare della distanza dalle estremità; ametà vi è una biblioteca, isolata, completamente buia.

Con un solo gesto si generano due modi di muoversi: scendere e guardare fuori; la casa ‘lunga’, sinuosa, una rampa in discesa, in cui ampi raggi di “svolta” tangenti ai limiti del lotto generano una vista panoramica; la casa ‘corta’, scorciatoia in linea retta, con una scala di discesa diretta e una profonda vista sul paesaggio.

Una costruzione esternamente nera, assorbente, in ardesia, materiale autoctono, imposto dal regolamento estetico locale; all'interno bianca, riflettente, generica, neutra e luminoso. La vita incorpora il colore, fuori con lavegetazione e dentro con le persone.

  Scheda progetto: CASA 360
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto
Andrés Silanes
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
29.05.2026
Una suite galleggiante ridefinisce il lusso slow sull’acqua
29.05.2026
Palazzo Grazioli a Roma accoglie la nuova sede della Stampa Estera
28.05.2026
Casa nel Borgo, una residenza contemporanea nel tessuto medievale di Longiano
� le altre news

  Scheda progetto:
SUBARQUITECTURA

CASA 360

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_steelbox
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata