Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Roma: sette famosi architetti presentano i loro progetti per via Giulia
Relatori: Aymonino, Chipperfield, Cordeschi, Diener, Portoghesi Purini e Rebecchin
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/02/2011 – L’Auditorium dell'Ara Pacis di Roma è, a partire dalle ore 9,30 di stamani, 2 febbraio, sede dell’incontro "La Moretta e Via Giulia. Passato e nuove idee s'incontrano". In questa sede gli architetti Aldo Aymonino,David Chipperfield, Stefano Cordeschi, Roger Diener, Paolo Portoghesi, Franco Purini e Giuseppe Rebecchini presenteranno le relative idee progettuali sulla risistemazione di Via Giulia in corrispondenza del Ponte Mazzini.

Promosso dal Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Direzione Programmazione e Pianificazione del Territorio-Ufficio Città Storica di Roma Capitale l’incontro vedrà i sette progettisti presentare le possibili strategie intervento sulla maglia urbana d’età rinascimentale che caratterizza via Giulia aperta all'inizio del Cinquecento da papa Giulio II, e "segnata" dalle demolizioni degli anni Trenta che lasciarono una ferita aperta, alterando l'equilibrio architettonico per ridisegnare un nuovo assetto urbanistico dell'area centrale della città.

Dal dopoguerra si è discusso molto sulle possibili ipotesi di intervento, e negli anni Ottanta è stata avanzata una proposta che non ha avuto seguito poiché ritenuta troppo impattante e poco rispettosa del contesto circostante. Pertanto, ad eccezione di un modesto intervento di recupero negli anni Novanta - che ha interessato solo la ricostruzione della parte edificata risparmiata dalle demolizioni e il restauro della chiesa di San Filippino Neri - il vuoto urbanistico di via Giulia non è stato colmato.

Oggi l'esigenza d'intervento è dettata anche dalla necessità di definire la sistemazione della parte di superfici interessate dalla realizzazione di un parcheggio sotterraneo inserito nel Piano Urbano dei Parcheggi (PUP). Definire una soluzione progettuale condivisa rappresenta dunque un'opportunità unica nel Centro Storico da ponderare scrupolosamente sul piano architettonico, ambientale ed urbanistico.
 
Il Programma
Ore 09.30
Introduzione
Assessore all'Urbanistica Marco Corsini
 
Ore 10.00
Presentazione delle proposte e introduzione degli architetti
Direttore VI Dipartimento Errico Stravato
Architetti: Aldo Aymonino • David Chipperfield • Stefano Cordeschi • Roger Diener • Paolo Portoghesi • Franco Purini • Giuseppe Rebecchini
 
Ore 12.00
Considerazioni
Direttore Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio Federica Galloni Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini
Conclusioni
Sindaco di Roma Giovanni Alemanno

  Scheda evento:
Convegno:
02/02 AUDITORIUM ARA PACIS - ROMA
La Moretta e Via Giulia


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
31.03.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
31.03.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
30.03.2026
Franco Battiato al MAXXI: un viaggio immersivo tra musica, arte e visione
le altre news

  Scheda evento:
02/02 AUDITORIUM ARA PACIS - ROMA
La Moretta e Via Giulia

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata