22/12/2010 - L'associazione Esterni di Milano ha lanciato la terza edizione del Public Design Festival.
Si tratta di un festival internazionale che si occupa di design degli spazi pubblici.
E’ una ricerca costante che porta a Milano progettisti selezionati in tutto il mondo, con l’obiettivo di affermare la centralità dello spazio pubblico nella costruzione delle città del futuro. Città progettate a misura di cittadino. Città dove vivere e non sopravvivere. Città di persone e relazioni.
Le finalità del concorso sono le seguenti:
- sviluppare il design pubblico;
- sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spazio pubblico come fondamentale contesto
progettuale;
- sviluppare, sostenere e affermare la cultura dello spazio pubblico;
- proporre alla città di Milano progetti di design pubblico che possano diventare permanenti;
- offrire ai progettisti l’opportunità di presentare le proprie idee in uno dei momenti di massima
espressione e visibilità del design (la settimana del Salone del Mobile di Milano);
- stimolare la pro-attività di tutti i cittadini nei confronti della dimensione pubblica.
Le aree individuate per la terza edizione di Public Design Festival sono:
A) Garibaldi
B) Lambrate
C) Porta Romana
D) Centro
Il concorso è riservato a tutti i maggiori di 18 anni: studenti di scuole d’arte, di design e di comunicazione, Accademie, ai professionisti e agli artisti. E’ possibile partecipare anche in gruppo, purchè sia individuato un capogruppo e purchè almeno un componente del gruppo sia maggiorenne.
Per partecipare al bando di concorso è possibile presentare un progetto site specific disegnato a partire dalle suddette aree (da indicare al momento della consegna del materiale) oppure un progetto che non si riferisca nello specifico a nessuna delle 4 aree individuate, per cui la location sarà liberamente assegnata dall’organizzazione.
La scadenza del concorso è fissata per il prossimo 31 Gennaio 2011.
Tra tutti i progetti iscritti la commissione selezionerà un numero variabile di progetti che saranno realizzati e presentati a Milano durante la terza edizione Public Design Festival 2011, in concomitanza con la settimana del Salone Internazionale del Mobile.
|