SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano: Gustafson Porter per il parco pubblico di CityLife
Il primo lotto del parco sarà completato entro il 2012
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/11/2010 - Si è da poco concluso il concorso internazionale indetto per la Progettazione del parco pubblico di CityLife, con la proclamazione all’Urban Center di Milano del progetto vincitore.
Si è aggiudicato il concorso il progetto presentato dagli studi Gustafson Porter (Regno Unito) in gruppo con !Melk, One Works e Ove Arup, dal titolo "Un parco fra le montagne e la pianura". La motivazione, illustrata dal Prof. Francesco Dal Co, Presidente della Giuria di concorso, è:  "il progetto risultato vincitore soddisfa l’esigenza primaria di realizzare a Milano uno dei più importanti parchi urbani messi in cantiere negli ultimi anni nel mondo. Le dimensioni dell’intervento e le sue implicazioni sono tali da prospettare la creazione nel cuore della espansione moderna della metropoli lombarda di una nuova centralità tesa a soddisfare le esigenze della cittadinanza e la migliore fruizione del tempo libero".
 
All’interno di uno dei più vasti interventi di trasformazione urbana in via di realizzazione in Europa, si verrà’ a creare uno spazio verde di circa 170.000 mq. Questo spazio verrà attrezzato con tutti i servizi necessari e risulterà integrato all’ambiente urbano circostante e ai circostanti spazi verdi che verranno a loro volta riqualificati. Selezionato tra otto progetti elaborati da alcuni tra i migliori architetti paesaggisti attivi a livello internazionale, segnalatisi per realizzazioni di vasta portata completate in ogni parte del mondo, il progetto risultato vincitore interpreta sul piano formale le notevoli e impegnative caratteristiche dell’area su cui CityLife è impegnata ad operare. La proposta offre dal punto di vista funzionale ogni garanzia circa la fruibilità di uno spazio pubblico che non ha molti precedenti, promette di dotare la città di Milano di un luogo caratterizzato dall’impiego delle tecnologie più avanzate volte all’esaltazione di ogni aspetto naturalistico ed ecologico di un parco modernamente concepito.
 
Le peculiarità del progetto favoriscono il dialogo più costruttivo tra la committenza pubblica e i progettisti e offrono le migliori garanzie possibili circa l’integrazione delle attese espresse dalla comunità milanese con le predisposizioni puntuali del progetto nella fase di realizzazione dell’opera.
 
Al secondo posto si è classificato lo studio Proap (Portogallo) con il progetto "Il meglio dei due mondi", e al terzo Atelier Girot (Svizzera), con il progetto Radura.
 
"Per il Parco CityLife abbiamo scelto il meglio nel campo della progettazione del verde. Il concorso internazionale voluto e realizzato dal Comune di Milano e da CityLife ha visto la partecipazione di otto gruppi europei di progettazione selezionati tra 70 candidati. Mi congratulo col vincitore e voglio sottolineare l’altissima qualità di tutti i professionisti e di tutti i progetti selezionati. Grazie a tutti voi - ha detto il Sindaco Letizia Moratti – E’ un concorso importante indetto per progettare l’identità di un grande nuovo quartiere di Milano. Un’area decisiva per la Milano che sta nascendo. Al posto della Fiera un’area residenziale, di lavoro e di cultura insieme a un grande parco cittadino di 170mila metri quadrati. Sarà il terzo parco del centro di Milano, la prima delle tre aree progettuali, quella verso Piazza Giulio Cesare, sarà pronta entro il 2012".
 
Gli altri gruppi di progettazione che hanno partecipato sono: Agence TER (Francia); Erika Skabar (Italia); Latitude nord (Francia); Latz + Partner (Germania) e Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten (Germania). I soggetti invitati a partecipare al concorso erano stati individuati a luglio 2010, attraverso una selezione condotta congiuntamente dal Comune di Milano e da CityLife tra oltre 70 candidati, espressione delle eccellenze nel campo della progettazione di parchi a livello internazionale. Tutti gli otto progetti saranno esposti presso l'Urban Center Milano fino al 30 di novembre.
 
Il vincitore dovrà ora sviluppare il progetto definitivo del Parco entro il 31 dicembre 2010, per richiedere il titolo abilitativo al Comune di Milano per la realizzazione di quest’opera di urbanizzazione secondaria. Il Parco CityLife si estende su un’area di circa 170.000 mq e rappresenta il terzo parco del centro di Milano (con una superficie equiparabile a 30 campi da calcio). Il Parco, che si inserisce nella più ampia riqualificazione dell’area, verrà realizzato in tre fasi: una parte di esso pari a circa 60.000 mq - quella in cui stanno sorgendo le Residenze Hadid e Libeskind che si affacciano su Piazzale Giulio Cesare - sarà completata entro il 2012. Complessivamente il parco sarà terminato entro il 2015.
 
Il ruolo del verde e dello spazio pubblico nella qualificazione della città di Milano è uno dei principali assunti del Piano di Governo del Territorio. Al sistema del verde e degli spazi aperti il nuovo Piano affida infatti un importante ruolo di sostenibilità dello sviluppo urbano: obiettivo fondamentale è la creazione di un sistema continuo del verde, che sia riconoscibile e crei connettività nel tessuto urbano.
L’area su cui sorgerà il Parco Pubblico di CityLife rappresenta in quest’ottica una rilevante opportunità per la creazione di nuovo verde pubblico, accogliendo al proprio interno uno degli otto Raggi Verdi previsti dal Comune di Milano, che collegherà il Parco Sempione con l’area Expo passando da CityLife.
 
Le linee guida del concorso, stabilite attraverso un lavoro congiunto tra l’Amministrazione Pubblica e CityLife, prevedevano la realizzazione di uno spazio pubblico prestigioso per tutta la città, fortemente integrato con il tessuto urbano e con i nuovi presupposti di sostenibilità ambientale. La progettazione paesaggistica di questa nuova area verde è chiamata a creare un parco sostenibile in senso ambientale, sociale ed economico, che nello specifico deve tutelare la biodiversità, attraverso l’impiego di piante autoctone e non di specie invasive esotiche, contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e favorire l’assorbimento di CO2 e il risparmio idrico, oltre a utilizzare per quanto possibile sistemi impiantistici da fonti di energia rinnovabile. Deve anche essere un parco simbolico e rappresentativo, collocato in un’area storica della città in grande trasformazione, a partire dalla stessa area CityLife. Infine deve essere un parco connettivo rispetto alle varie funzioni che vi si affacciano (residenziale, direzionale, culturale e leisure) al suo interno e tra i vari livelli altimetrici su cui si sviluppa il progetto, inserendosi con coerenza morfologica e paesaggistica nel grande sistema del verde di Milano. In particolare il parco dovrà connettere alcune funzioni di eccellenza previste nell’area CityLife: dal Palazzo delle Scintille in Piazza VI Febbraio, al Museo di Arte Contemporanea fino al Centro Congressi di Fiera Milano a nord-ovest dell’area.
 
La giuria del concorso è presieduta da Francesco Dal Co (Professore Ordinario di Storia dell’Architettura IUAV) ed è composta da Claudio Artusi (AD CityLife); Alberto Ferlenga (Docente di progettazione architettonica, Direttore Scuola di Dottorato IUAV); Luca Novara (Direttore Generale Sviluppo Sistema Fiera); Roberto Russo (CityLife); Giancarlo Tancredi (Direttore Settore Progetti Strategici, Comune di Milano); Flora Vallone (Direttore Settore Arredo Verde e Qualità Urbana, Comune di Milano); Luigi Vigani (Direttore Settore Tecnico Arredo Urbano e Verde, Comune di Milano); Daniela Volpi (Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano).

Fonte: Ufficio Stampa City Life
 

  Scheda progetto: 'Parco pubblico di City Life
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/05/2010
Parco Citylife: al via il concorso di progettazione
Idee per un parco nel nuovo quartiere ex polo fieristico di Milano



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Gustafson Porter, !Melk, One Works, Ove Arup

'Parco pubblico di City Life

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata