SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

EMBT ai World Architecture Festival di Barcellona
Premiato il Padiglione Spagnolo dell'Expo Shangai 2010
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/11/2010 – Grande successo per EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitects Associats durante il da poco conclusosi World Architecture Festival di Barcellona.
 
Il progetto del Padiglione Spagnolo per l’Esposizione Mondiale di Shangai 2010, firmato dallo studio catalano sotto la direzione di Benedetta Tagliabue, è tra i vincitori della categoria “Edifici costruiti”.
 
La struttura
 combina una moderna cornice di acciaio con un telaio tradizionale in vimini sulla facciata esterna, caratterizzata da pannelli disegnati e montati per formare una serie di caratteri cinesi a mò di mosaico, con riferimenti ad elementi naturali quail as ri (sole) o yue (luna), realizzati grazie al naturale brunirsi del vimini bollito.
 
I caratteri cinesi composti sulla facciata sono simbolo dell’armonia tra Cina e Spagna, oltre che riferimento allo scambio tra cultura orientale ed occidentale che intercorre tra i due paesi. Più di tutto, i simboli – sole e luna - sono chiari riferimenti alla natura, due concetti fondamentali nella filosofia orientale, che esprimono come il mondo si fondi su una dualità.
 
Benedetta Tagliabue ha incorporato questi elementi nella lettura poetica del legame tra Cina e Spagna, esprimendo un messaggio di forte relazione da conservare nei loro rispettivi futuri, dolcemente catturato dal vento e diffuso, grazie ad esso, in tutto il paese. I simboli sulla facciata non sono sempre visibili, vengono accentuati dalla brillantezza del giorno e dalla soffice ondulazione delle facciate del padiglione, così da comunicare il messaggio in maniera giocosa quando il visitatore si sta avvicinando al padiglione.
 
L’edificio, 7.624 m2, costruito in un fondamento di 6,000 m2, combina la sostenibilità di oltre 8.200 pannelli di vimini ad una struttura di acciaio e vetro, tecnologicamente avanzata. La struttura metallica tubolare richiede un’avanzata tecnologia strutturale per incontrare la complessa geometria e l’alta sperimentazione di quest’approccio costruttivo.
 
La struttura è stata firmata dall’ingegnere Julio Martínez Calzón dello studio MC2. L’edificio è caratterizzato dalle forme curve, pertanto richiede una struttura che possa essere adattata e possa soddisfare tutti i requisiti specifici del padiglione.

Il vimini è un materiale tradizionale e sostenibile che viene re-inventato per questo padiglione. Ogni pannello, lavorato a mano, è stato prodotto in maniera tradizionale sia in Cina che in Spagna. Ciascuno degli 8200 moduli che compongono la facciata sono stati trasportati dalle province del Nord Est Cinese, lo Shandong, per essere allacciate insieme, una ad una, con 25 km di acciaio tubolare.
 

  Scheda progetto: Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto
Shen Zhonghai/ KDE
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitects Associats

Spanish Pavilion, 2010 World Expo Shanghai

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata