Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Idee per un'opera che rappresenti la portualità genovese
Il tema è il "container" simbolo del porto e della prosperità economica
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/11/2010 - Il Rotary Club Genova, ha lanciato un concorso di progettazione dal titolo "Realizzazione di un simbolo dedicato al container da collocarsi in uno spazio urbano”, allo scopo di focalizzare la propria attività in campo culturale su un progetto destinato a dotare la città di un’ opera simbolo della portualità genovese che assolva la funzione di memoria anche per le generazioni future.

Infatti il commercio internazionale via container rappresenta un’insostituibile fonte di lavoro, nonché uno dei principali fattori di crescita socio-economica per la comunità genovese.
 
L’opera vincitrice del concorso, riservato ad artisti e professionisti, è destinata ad essere esposta in un zona di richiamo per i cittadini e per i visitatori della città, scelta preferibilmente nell’ambito delle aree costiere di trasformazione urbana.
 
Gli elaborati dovranno tener conto delle normative vigenti sia a livello nazionale che locale con particolare riferimento ed attenzione alle disposizioni in materia di beni architettonici e di paesaggio.
 
L’impatto ambientale, la qualità architettonica e quella della scultura, nonché l’economicità di realizzazione formeranno i criteri di valutazione maggiormente considerati nella graduatoria dei progetti pervenuti.
 
L’indicazione del luogo è facoltativà e lasciato alla libera scelta dei concorrenti che potranno ipotizzare sistemazioni in relazione ad una loro personale valutazione dei principi di visibilità ed ambientazione dell’opera proposta.
 
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il prossimo 31 Dicembre 2010, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 31 marzo 2011.
 
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio pari a 5mila euro.
 
Il Rotary Club Genova inoltre si adopererà per promuovere, entro un ragionevole tempo dal termine del concorso la mostra dei progetti pervenuti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Rotary Club Genova

Simbolo urbano dedicato al container

Il Rotary Club Genova, ha pensato di focalizzare la propria attività in campo culturale su un progetto destinato a dotare la città di un’ opera simbolo della portualità genovese che assolva la funzione di memoria anche per le generazioni future.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata