SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Riqualificare il Palazzo ex Ina a Ragusa
Sylos Labini supera Santacroce nel referendum popolare
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/10/2010 - Si era concluso con un testa a testa, nel maggio scorso, il concorso internazionale di architettura per il Recupero e la Rifunzionalizzazione del Palazzo Comunale Ex Ina (destinato ad ospitare una struttura alberghiera a cinque stelle) e l’arredo urbano di piazza San Giovanni a Ragusa. La commissione giudicatrice, presieduta dall’arch. Paolo Portoghesi, aveva infatti attribuito il primo posto ex aequo agli studi SMN G.L. Sylos Labini e Partners di Bari ed SDGR (Caserta), guidato dall'arch. Andrea Santacroce.
 
Il 30 settembre scorso la cittadinanza è stata chiamata a esprimere, attraverso un referendum popolare indetto dall’amministrazione comunale, la propria preferenza in merito alle due proposte prime classificate.
 
Lo spoglio delle schede, avvenuto il 4 ottobre passato, ha visto il progetto “Trame d'ombra” dell'arch. Sylos Labini raccogliere 594 voti, a fronte delle 287 preferenze a favore della proposta “Renovatio Urbis” dell’arch. Santacroce.
 
“Il progetto prevede la totale riconfigurazione architettonica dei volumi dell’edificio oltre alla sottrazione degli ultimi due livelli. Sui prospetti è prevista l’applicazione di schermi plurifunzione, posti ad una distanza variabile dai margini della sagoma attuale, in rapporto alle diverse esigenze di rifunzionalizzazione. La nuova facciata verso la piazza assume l’allineamento dei fronti edificati su via Roma ed è divisa in tre parti tra le quali sono nettamente individuabili l’ingresso all’hotel ed il passaggio verso la corte. A piano terra sono previste ampie aperture che mettono in relazione gli spazi pubblici dell’albergo con la piazza ed il passaggio di comunicazione con la corte. Al primo e secondo piano gli schermi traforati nascondono alla vista diretta dalla piazza le logge su cui affacciano le camere dell’hotel”, spiegano dallo studio barese SMN.
 
La copertura del volume emergente è riconfigurata in un'unica superficie piegata a forma di falde di tetto. Il progetto degli  spazi aperti  si articola essenzialmente in tre ambiti, ovvero piazza  San Giovanni, la corte/giardino e le  terrazze  panoramiche  per le quali si individuano funzioni collettive e caratteri architettonici distinti, peculiari e complementari, integrati con il contesto, riproponendo il rapporto “Sagrato, piazza, attraversamento dell'albergo, giardino interno” che si pone come asse portante dell'intero progetto, mentre non si propongono interventi strutturali nella Piazza, ma solo arredi mobili.  L’edificio è concepito per una elevata percentuale di autosufficenza  energetica, essendo nel complesso una macchina bioclimatica. L’involucro esterno vetrato è in gran parte protetto sui lati esposti alla radiazione solare dagli schermi distanti 2 metri dalla superfice a vetri. Nelle parti non protette i frangisole, integrati nei componenti di facciata, sono orientabili ed in posizione orizzontale permettono una efficace vista verso l’esterno. Nella stagione estiva la facciata ovest e la copertura sono ventilate da aria proveniente dalla corte interna ombreggiata e raffrescata nell’attraversamento del piano interrato. E’previsto il recupero ed il riutilizzo delle acque piovane della piazza, delle coperture e della corte. La copertura ventilata contiene, nello spessore delle parti esposte a sud, pannelli fotovoltaico in grado di garantire in gran parte il fabbisogno energetico di funzionamento”, si legge nella relazione di progetto fornita dalla studio barese.
 
Nello Di Pasquale, sindaco di Ragusa, ha così commentato l’esito del referendum: “ è stato compiuto un ulteriore importante passo che ci porterà alla fase del recupero e rifunzionalizzazione del Palazzo ex INA e dell'intera Piazza San Giovanni; abbiamo dato incarico ai nostri uffici di predisporre il bando per la vendita dell'immobile da destinare ad hotel con una gara al maggiore offerente”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/05/2010
Ragusa: ex aequo tra Sylos Labini e SDGR Studio
2 concept per rifunzionalizzare il Palazzo Comunale Ex Ina



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata