SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Europroject per il nuovo centro polifunzionale di Azzano Mella
L'intervento vedrà il recupero di due cascine
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/10/2010 –  Il Comune di Azzano Mella (BS) ha nominato il team di Europroject S.r.l. vincitore del concorso di idee per la progettazione del recupero funzionale della cascina Colombera e della cascina “Biolcheria” per la realizzazione di un polo polifunzionale pubblico da destinare a centro diurno per anziani, poliambulatori specialistici/medicina di base/medicina riabilitativa, centro aggregazione giovanile, spazi pubblici polifunzionali (auditorium/sala civica/sede associazioni), nuova sede comunale, piastra polivalente per attività ricreative/manifestazioni pubbliche.

“La zona oggetto della proposta concorsuale è contraddistinta da un’insieme di corpi di fabbrica, individuabili in due macrogruppi ognuno con spazio aperto interno, che si uniscono a contatto attraverso un volume posto perpendicolarmente alla via Niga. I due impianti sono costituiti da due cascine diverse, la Biolcheria posta sud che si contraddistingue per la chiusura verso lo spazio viario e la Colombera che al contrario affaccia i volumi verso lo spazio esterno.

La prima impressione che si ha leggendo l’impianto planimetrico dell’area oggetto d’intervento è la forza che le due corti presentano, soprattutto la loro diversa ampiezza e apertura verso l’ambiente circostante. La prima corte quella della cascina Biocheria, è rappresentata da uno spazio più raccolto e più protetto verso l’esterno , la seconda corte sembra al contrario aprirsi verso il territorio esterno e verso la centralità del paese di Azzano. Sono questi due spunti, assieme all’allineamento dei corpi di fabbrica ed alla volontà di mantenere e non recidere il legame con la tradizione storica, gli input che hanno delineato la nostra proposta progettuale.

L’organizzazione degli spazi e delle funzioni prevede un fitto interscambio di percorsi che unisce tutte le attività che trovano ubicazione nella proposta progettuale.

Partendo da sud si incontreranno dapprima lo spazio adibito a parcheggio, poi una prima corte con il municipio e la biblioteca, l’auditorium posizionato nel volume che si pone come cerniera tra le due cascine, la seconda corte con il Centro di Aggregazione giovanile, il Centro Diurno, le sedi delle associazioni, i poliambulatori, la cucina generale e l’alloggio del custode.
 
I percorsi quindi rivestono un posto fondamentale all’interno della soluzione progettuale ipotizzata. L’accessibilità pedonale o ciclabile riveste un ruolo importante in realtà territoriali come Azzano Mella dove gli scambi avvengono prevalentemente a piedi o i n bicicletta. A piedi si va in comune, si va dal medico o si va a trovare il parente anziano presso il Centro Diurno. In bicicletta si va in biblioteca a prenotare un libro o presso la sede del gruppo scout per svolgere l’attività ludico ricreativa.
 
L’organizzazione delle funzioni ha reso possibile questo continuo interscambio di percorsi che trovano nelle due corti i punti di convergenza ed al tempo stesso di distribuzione”, si legge nella relazione di progetto fornita dal team vincitore, cui spetta un premio pari a 5.000 euro.
 
Secondo e terzo premio, rispettivamente ammontanti a 3.000,00 e 2.000,00 euro, sono andati a Greppi&Bianchetti studio e a ArchiGAP |studio|ambiente|design|.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata