SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I 'ciottoli' di Henning Larsen sulla spiaggia di Batumi
Lo studio danese firma il progetto per l'acquario cittadino
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/07/2010 - La città di Batumi (Georgia) ha scelto Henning Larsen Architects (Copenaghen) quale vincitore del concorso a inviti per la progettazione del nuovo acquario cittadino.
 
Situata sul mar Mar Nero, a circa 20 chilometri dal confine turco, Batumi conta 120mila abitanti ed un’economia fondata sul turismo e sul mare, con un porto commerciale assai attivo. Il nuovo acquario, destinato a sorgere sulla spiaggia di Rustaveli Street, circondato da un arcipelago marino, sostituirà quello esistente.
 
Il concorso si è svolto nella primavera del 2010 e, oltre a Henning Larsen, ha visto scendere in campo lo studio d’architettura tedesco Drei Architekten e i due team americani PJA Architects  e Pryor & Morrow Architects.
 
Nella proposta vincitrice la geometria dell’edificio, destinato ad occupare una superficie pari a 2.000 metri quadri, è ispirata ai caratteristici ciottoli che da millenni popolano la spiaggia di Batumi. Nella forma, la struttura ricorda infatti un gigantesco agglomerato roccioso, composto da degli enormi sassi, visibili da terra e da mare.
 
Ciascuna architettura ospita un’area tematico-espositiva, 4 sono rispettivamente dedicate ad altrettanti biotipi marini, ovvero “Mar Egeo e Mar Mediterraneo”, “Oceano Indiano” “Mar Nero" e "Mar Rosso", mentre un'ulteriore zona accoglie uno spazio più “interattivo”, pensato per ospitare workshop, seminari e attività culturali, infine un quinto "edificio", di minori dimensioni, è sede di funzioni asuliarie.

"Il nuovo acquario di Batumi sarà una struttura moderna, dove i visitatori potranno passare il proprio tempo libero divertendosi ed imparando nuove cose, percorrendo un viaggio assai stimolante tra i mari della terra. Dotato di un layout assai flessibile, lo spazio centrale del complesso potrà accogliere eventi di vario genere e workshop. L’area collegherà l’un l’altro i padiglioni tematici  ed accoglierà punti ristoro e piccoli shops, per offrire ai visitatori un luogo di sosta e relax prima o dopo la visita degli spazi espositivi", spiegano da Henning Larsen Architects.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata