SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington DC
Vince il progetto 'green' di Chalupa Architekti
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/05/2010 – Si è concluso con la vittoria dello studio d’architettura ceco Chalupa Architekti (Praga) il concorso di progettazione per la nuova Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington DC (Stati Uniti)

La struttura occuperà una superficie paria 5.490 metri quadrati e affiancherà l’edificio che attualmente ospita la residenza dell'ambasciatore. “Il progetto rende omaggio all’ambiente circostante, verdeggiante e unico nel suo genere. L'edificio stesso è inteso come complemento, e non come soggetto principale della location”, spiegano dal team vincitore.

Il team immagina uno spazio tripartito, segnato dalla presenza costante di luce naturale e verde. La proposta prevede infatti la realizzazione di: un’area verde di forma circolare, la cui eleganza austera esalti la facciata ondulata in vetro smerigliato dell’edificio; un giardino privato, collegato agli appartamenti e agli uffici dello staff; un parco di rappresentanza, nucleo concettuale del progetto, assai ampio e ben connesso alle aree istituzionali dell’Ambasciata, capace di creare un forte legame tra il nuovo volume e la residenza dell'ambasciatore. La copertura stessa della nuova struttura ospita un tetto-giardino e le pareti esterne della struttura sono ricoperte di manto erboso.

“Progettare l'Ambasciata della Repubblica Ceca a Washington ha posto una sfida avvincente (oltre alla ovvia necessità di progettare un ambiente adatto per il lavoro e le riunioni): come rappresentare la Repubblica Ceca all'estero. La nostra proposta non vuole mostrare come siamo, ma come vorremmo essere, o come vorremmo essere visti dal mondo: aperti, fiduciosi, amichevoli, disponibili e rispettosi, preoccupati per la salvaguardia della natura e dell'ambiente, saldamente radicati alla nostra ricca tradizione culturale e rispettosi dei principi democratici, sempre pronti ad aiutare”, hanno commentato da Chalupa Architekti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata