|
23/04/2010 - L’azienda ILIDE (Italian Light Design), ha lanciato un concorso di design dal titolo 'Ilide design contest 2010'.
Obiettivo è allestire la prima collezione di prodotti per l’anno 2011 chiamando a raccolta tutti i creativi di ogni estrazione che vogliano vedere realizzate le proprie idee e diventare Designer di riferimento per il futuro dell’azienda.
Con il concorso si intende rivalutare con forza il concetto di Made in Italy, inteso non solo come un semplice slogan ma come una reale garanzia di valore.
Si cerca in particolare prodotti con forti connotazioni stilistiche, tecniche e di materiali legate al territorio italiano, alle sue culture, ricchezze e maestrie artigianali.
Idee che sappiano trarre dall’Italia un valore reale e visibile nel prodotto stesso.
Ai designer che parteciperanno non è richiesto pertanto solo l’invio di un disegno stilistico o una proposta formale, ma anche una documentazione che sostenga e garantisca un valore frutto di ricchezze Italiane.
Saranno pertanto richiesti, insieme al progetto, opportune indicazioni su una o più caratteristiche ritenute essenziali dall’azienda, ad esempio: materiali, brevetti, tecniche, tradizioni, stili o altro che possa integrare il progetto documentandone la reale caratteristica Italiana e la sua possibilità di realizzazione con valori tipici del territorio a cui il designer farà riferimento.
Il concorso mira alla ricerca di creativi, ma più nel dettaglio di persone realmente consce dei valori italiani che le circondano.
Sono aperte le selezioni per prodotti di una o più delle seguenti categorie:
CAT. A
Sistemi di illuminazione e arredo
Rientra in questa categoria qualsisasi tipo di illuminazione destinata all’arredo di spazi residenziali o contract. Sia che si tratti di elementi a sospensione, da terra, da tavolo, soffitto o parete.
CAT. B
Elementi divisori o di rivestimento pareti, con o senza inserti luminosi
Rientrano in questa categoria soluzioni modulari che permettano di realizzare divisori o rivestimenti di pareti. In particolare si intende ricercare soluzioni con forti possibilità di adattamento a diversi contesti abitativi ed eventualmente in grado di essere elementi luminosi (non abbligatorio).
CAT. C
Complementi d’arredo
Rientra in questa categoria qualsiasi forma di complemento d’arredo e oggettistica.
La partecipazione all’ILIDE Design Contest è aperta a qualsiasi creativo maggiorenne e di qualsiasi formazione culturale o professionale.
Ogni progetto dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 14 Febbraio 2011.
Al primo classificato, dei 10 progetti selezionati, verrà tuttavia riconosciuto un compenso pari a 2mila e 500 Euro, a solo titolo di rimborso spese.
Per tutte le 10 idee selezionate sarà avviata una fase approfondita di valutazione e prototipazione destinata alla produzione del primo modello funzionante che, se soddisferà i requisiti di commercio richiesti, verrà retribuito al designer tramite royalty al 3% delle vendite per 10 anni e un eventuale contratto per la commissione di lavori futuri.
|