SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

SHL per la Corte Penale Internazionale dell’Aia
Una scultura astratta di torri, incastonata nel paesaggio collinare
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/03/2010 – "Alle vittime, alle loro famiglie e al mondo intero, l'edificio deve comunicare rispetto, fiducia e speranza. Non può essere anonimo, deve avere il coraggio di esprimere i valori e la credibilità della Corte": con queste parole Bjarne Hammer, socio fondatore e direttore creativo di Schmidt Hammer Lassen Architects ha descritto il progetto con cui lo studio d’architettura danese ha vinto il concorso di progettazione per la sede permanente della Corte Penale Internazionale dell’Aia.

La competizione a inviti ha visto la partecipazione di una ventina di studi d’architettura, tra di essi Chipperfield Architects, Mecanoo Architecten, OMA e Kengo Kuma&Associates.

Nella proposta vincitrice il complesso è concepito come una scultura astratta e informale, collocata sul limite della città e incastonata nel paesaggio collinare, in un sito prossimo al Mare del Nord. Un landamark capace di trasmettere l'eminenza e l'autorità della Corte Penale Internazionale, conservando al contempo una scala umana. Una teoria di torri a pianta quadrata, d’altezza e grandezza varie, stagliate sull’orizzonte, come a imitare l’andamento alternato dei rilievi collinari circostanti.

Le facciate esterne della struttura sono rivestite di un materiale composito, selezionato perchè capace di affrontare l'azione del clima ventoso e della salsedine, di facile manutenzione ed alta performatività in termini di sicurezza. Il progetto è stato valutato come eccellente secondo Il metodo di certificazione ambientale BREEAM.

L'ambiente interno è accogliente, le varie funzioni sono chiaramente distinguibili ed la hall a pian terreno è “invasa” dalla luce naturale grazie a un grande lucernaio. "I giardini sono sempre esistiti, come parte di tutte le culture e tutte le religioni. Popolata di fiori e piante provenienti da ciascuno dei 110 paesi membri della Corte, la sala sarà un parterre, un punto di riferimento verde e un simbolo di unità internazionale e interculturale", ha spiegato Bjarne Hammer.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata