SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Pianezza rifà il look a Cascina Lampo
Kuhnle, Ravaglioli e De Pasquale firmano il progetto del nuovo quartiere sostenibile
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/03/2010 – Il Comune di Pianezza (To) ha proclamato il trio di architetti composto da Jana Kuhnle, Giulia Ravaglioli e Giorgia De Pasquale (Roma) vincitore del concorso d’idee per la riqualificazione dell’area Cascina Lampo.

Fine della comeptizione è stato individuare proposte progettuali per la realizzazione di un nuovo polo residenziale sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, dotato di servizi. Il lotto d’intervento è attualmente caratterizzato dalla presenza frammentata di costruzioni rurali ormai localizzate in aree centrali e da un'espansione residenziale avvenuta dal secondo dopoguerra che necessita di un riordino urbanistico, infrastrutture, servizi, percorsi viari e ciclo-pedonali anche per il tessuto preesistente.

 Al secondo ed al terzo posto della competizione si sono classificati i gruppi rispettivamente guidati dagli architetti Adrian Razvan Soare e Vittorio Rungo.

“L’area della ex Cascina Lampo è un punto nodale della città di Pianezza, raccordo tra il centro storico e la zona di espansione a nord est. Il progetto di riqualificazione dell'area è partito proprio da una proposta di spazio pubblico, cuore della socialità del quartiere, che prende la forma di una corte allungata, con sezioni differenti lungo la sua lunghezza. A definire lo spazio pubblico sui due lati i servizi a piano terra e le residenze ai piani superiori. 

I due nuovi  edifici sono caratterizzati da una volumetria semplice e unitaria che sottolinea il loro ruolo di quinta dello spazio pubblico. Il traffico veicolare è limitato al margine orientale dell’area, mentre la parte a sud dell’area ospita il parco, organizzato su terrazze verdi che degradano progressivamente verso est. L’intervento rispetta i criteri dell’edilizia sostenibile nelle scelte architettoniche e del verde, mantenendo il più possibile la vegetazione di pregio esistente, privilegiando, per le nuove piantumazioni, le essenze autoctone; è stato previsto l'uso di materiali ecocompatibili e l’adozione di sistemi di produzione di energia pulita (fotovoltaico, solare termico, geotermia)”, hanno spiegato i progettisti vincitori.

La superficie complessiva dell’area misura 7300 mq, le aree verdi e la piazza urbana occuperanno 3700 mq, mentre 1100 mq verranno dedicati alla superficie coperta. 

Al team vincitore spetta un premio pari a 8.500,00 euro mentre al secondo ed al terzo classificato  delle somme rispettivamente pari a 2.000 e 1.500 euro.
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata