SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lucky Strike T. Designer Award 2009
Vince Marco De Santi, studente del Politecnico di Milano
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/03/2010 – Lo scorso 15 marzo, lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ha ospitato la V edizione del Lucky Strike T. Designer Award, premio aperto a diplomati e laureandi di tutti i rami del design, ideato e promosso dalla Raymond Loewy Foundation Italy, per stimolare e supportare la creatività delle nuove leve del settore.
 
Il concorso ha visto in gara le tesi discusse tra il 1 ottobre 2008 e il 1 ottobre 2009, che sono state giudicate da una commissione di esperti: Milena Mussi, partner e general manager di Iosa Ghini Associati, Michael Erlhoff, preside della facoltà di Ricerca del Design presso l’Università delle Scienze Applicate di Colonia, Franco Bosisio, art director e product designer, Antonio Romano, fondatore del network Inarea e docente di Brand Design alla Università La Sapienza di Roma, Mauro Guzzini, amministratore delegato di Teuco, Silvia Evangelisti, docente di Storia e Metodologia della Critica d'Arte  presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, e Valentina Frare, vincitrice dell’edizione 2008 con il progetto “Sette X Quattro”.
 
Dopo aver esaminato quasi 200 tesi, i giurati hanno assegnato la vittoria e il primo premio di 30mila euro a Marco de Santi, laureato in “Disegno Industriale” del Politecnico di Milano, per il progetto “Titus – progettazione di un mezzo di soccorso marino per l’ambiente costiero”.
 
“TITUS” è un nuovo mezzo per il soccorso marino dalla spiaggia, che offre sicurezza, rapidità negli spostamenti e confort ai bagnanti in difficoltà recuperati in mare. Manovrabile con due joystick,  il natante monta un propulsore elettrico a idrogetto, che consente di raggiungere alte velocità, svolgendo rapidamente le operazioni di salvataggio. La sistemazione del paziente a cui si presta soccorso è innovativa e confortevole grazie ad alcune sagome anatomiche, ricavate nella parte superiore dello scafo, e alle cinghie che permettono di bloccarlo, mantenendo un corretto allineamento della colonna vertebrale.
 
La Giuria ha inoltre assegnato 10 menzioni d’onore ai progetti più interessanti in termini di qualità del design, contenuti innovativi, valore d’uso e funzionalità, potenzialità future, benefici sociali e compatibilità ambientale, significato economico e industriale, capacità di emergere nel complesso panorama del design.
 
Nel ramo dedicato al “Fashion Design”, due menzioni sono state conferite a “PROCYCLES” e “AFFASCINU”, tesi che portano rispettivamente le firme di Mattia Bernardi (Politecnico Milano) e Alejandra Daeza (Università di Bolzano).
 
“IL TEMPORARY STORE COME SPAZIO DI RELAZIONE” di Martina Simoncini (Università “Federico II” Napoli) è stato segnalato nel settore “Interior” mentre, nel “Light Design”, si sono distinti Elisa Bassani, autrice di “BRILLO. LA BREZZA ILLUMINA LA NOTTE”  (Politecnico Milano), e Francesco Sartor, ideatore di “BAMBOO, MODULO FOTOVOLATICO PER L’ILLUMINAZIONE D’ESTERNI” (IUAV Venezia), 
 
Il ramo Product Design ha visto l’assegnazione di quattro menzioni d’onore: “SIDEBIKE” di Claudio Proietto (Politecnico Milano), ”Energica, produzione di energia attraverso il movimento del corpo” di Silvia Gasparotto (IUAV Sanmarino), “Colorsound: il riconoscitore di colori sonoro” di Carlotta Bandiera (Nuova Accademia Belle Arti Milano), “Otto. progettazione di un controller per musica elettronica” di Luca De Rosso (IUAV Venezia),  unica menzione legata al mondo dei new media.
 
“Elettrodomestici: un sistema integrato. cambiare le regole”, è stato il solo progetto con menzione d’onore nel ramo “Research”. Questo studio è stato eseguito da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino: Adriana Uccelli, Alessandra Tarantino, Veronica Mancuso, Veronica Berardi, Cinzia Lazzaro, Valeria Montrucchio.
 
Quest’anno, il Lucky Strike T. Designer Award ha toccato 45 città, coinvolgendo oltre 200 studenti di 40 istituti e atenei. 

La giuria del Lucky Strike T. Designer award 2009
 
Milena Mussi
Presidente della Giuria
Partner e general manager dello Studio Iosa Ghini Associato. E’ un membro della FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) e dell’ Associazione Disegno Industriale. Corrispondente per l’Italia della rivista giapponese di design D&F. Esperta in Pubbliche Relazioni con specializzazione nelle aree collegate al design, all’architettura e all’arte.
 
Professor dr. Michael Erlhoff
Professore di Teoria e Storia del design; Preside della facoltà di Ricerca del Design presso l’Università delle Scienze Applicate di Colonia ( Scuola Internazionale di Design di Colonia, KISD); direttore delle mostre sul Design e l’Arte, Autore, Presidente ed esaminatore esterno dell’ufficio di consulenza “B.E. design” oltre che osservatore esterno di svariate Università nel continente asiatico.
 
Franco Bosisio
Dopo l’esordio in Procter & Gamble, Franco Bosisio matura una intensa esperienza nel mondo del lusso e dell’immagine come Marketing Director di Cartier Italia e Vice President Communication in Cinzano. Dal 1986 al 1995 lavora per lo Swatch Group, ricoprendo, nel tempo, le cariche di Amministratore Delegato Swatch Italy, Vice President Marketing Worldwide e membro del Comitato Esecutivo con completa responsabilità dello sviluppo del prodotto e della comunicazione. Prosegue la sua carriera in Superga, Damiani Group e Sector Group, per il quale è stato art director e product design.
 
Antonio Romano
Brand designer, fondatore del network Inarea, presente in nove paesi con undici uffici, è docente di Brand design alla Università La Sapienza di Roma.
 
Mauro Guzzini
Ingegnere con la passione della ricerca, Mauro Guzzini è l’attuale Amministratore Delegato di Teuco . Membro del Consiglio Direttivo di Assobagno, le sue parole d’ordine sono: «Design, innovazione delle funzioni-benessere, personalizzazione: forme, misure, materiali e colori si possono adattare a qualsiasi esigenza».
 
Silvia Evangelisti
Docente di Storia e metodologia della critica d'arte  presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, dal 1977 a oggi ha curato mostre di arte moderna e contemporanea e tiene regolarmente lezioni e conferenze per università e istituzioni italiane e straniere. Dal 2004 è direttrice artistica di Arte Fiera - Bologna Art First, manifestazione di riferimento internazionale per l'arte moderna e contemporanea
 
Valentina Frare
Diplomata in Design Industriale al Politecnico di Milano, Valentina Frare ha vinto il Lucky Strike T. Designer Award 2008 con il progetto “SETTE X QUATTRO”
  
Raymond Loewy (1893–1986) è stato un eccezionale designer e, senza dubbio, il più versatile ambasciatore del suo mondo, divenuto una leggenda del design quando era ancora in vita. E’ stato il più influente protagonista del design industriale che il Nord America abbia mai conosciuto e ha avuto un notevole impatto sui gusti e gli stili di vita di molte generazioni. La sua filosofia ha ancora oggi una grandissima  influenza sul mondo del design industriale.
 
 Fonte: Ufficio Stampa Lucky Strike T. Designer Award

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/06/2009
Al via Lucky Strike Designer Award '09
In gara qualità del design e contenuti innovativi



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata