SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Design a scenario for altreforme
Concluso il concorso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/03/2010 - Si è da poco concluso il concorso “Design a scenario for altreforme”, lanciato lo scorso dicembre dall’azienda produttrice di complementi d’arredo Altreforme e rivolto agli studenti della Domus Academy.
 
Oggetto della competizione la creazione di una città “altreforme” capace di accogliere i prodotti della nuova collezione.
 
Gli studenti della Domus Academy hanno partecipato con entusiasmo al concorso, liberando estro e creatività per dar vita a diversi prestigiosi scenari: da un hotel lussuoso a un’elegante boutique, da un appartamento glamour all’ufficio di un top manager.
 
I lavori, giudicati tenendo conto di criteri quali il rispetto delle guidelines del briefing di altreforme, la realizzazione di un concept di design di alto livello e le modalità di comunicazione del progetto, sono stati valutati sulla base di tre differenti categorie: miglior ambientazione, miglior interpretazione del prodotto altreforme e idea più originale.
 
Vincitore per la miglior ambientazione il progetto Wave dei coreani Yoo Joo Hee, Yoon Jae Hyun e Choi Song Yi, dove la raffinata collezione altreforme – la seduta modulare liquirizia, la consolle mariù, la libreria cioccolata design Aziz Sariyer e lo specchio monza, design Valentina Fontana – regala un tocco di esclusiva eleganza ad una boutique d’alta moda.
 
Per la sezione miglior interpretazione del prodotto altreforme la palma della vittoria è andata a altrefunzione a luxury boutique for PRADO dei coreani Han Sang Yeon e Koh Hyunjee e della studentessa indiana Kshirsagar Sneha, ideatori di un progetto dove la collezione di Aziz Sariyer, qui in versione black, insieme allo specchio monza, rigorosamente in alluminio, sono interpretati in un conceptboutique che ne esalta le linee contemporanee.
 
Infine per la sezione idea più originale il primo premio è andato a tre giovani studenti di Taiwan, Chang Yu Ting, Hsieh Wan Ju e Wu Ming Hsien per Squeezing, singolare scenario green, dove la seduta liquirizia è come tempera color alluminio fuoriuscita da un bizzarro tubetto. La modularità di liquirizia e la morbidezza delle forme sono così originalmente raccontate dal gioco materico della tempera, per un’interpretazione davvero originale.
 
I primi classificati di ciascuna categoria saranno premiati durante il prossimo Fuori Salone 2010: l’evento di altreforme Challenging Aluminium, in scena al Supertsudio Più, dedicherà inoltre parte dell’allestimento alla proiezione delle tre ambientazioni finaliste per ogni categoria, che avranno uno spazio speciale anche sul sito di altreforme.

  Scheda progetto: Wave
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda progetto: Altrefunzione a luxury boutique for PRADO
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/04/2012
Teatro Altreforme: collezione Arlecchino by MOSCHINO
Le novità presentate ai Saloni 2012



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:


Wave
  Scheda progetto:


Altrefunzione a luxury boutique for PRADO

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata