26/03/2010 - La società la Castelnuovese, con sede in San Giovanni Valdarno, ha lanciato un concorso internazionale di progettazione a grado unico con prequalifica avente per oggetto il recupero di un edificio industriale ex Bricchettificio da destinare a uffici e servizi della società.
I progetti in gara dovranno coniugare i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico con quelli della qualità del progetto, partendo da un prerequisito ritenuto strategico che si esplica nell'analisi dello stato attuale e della rilevante valenza storica documentale dell'edificio e delle attrezzature che ancora contiene, oltre alla lettura analitica dei fattori ambientali e climatici, dai quali far scaturire gli obiettivi progettuali.
Potranno partecipare al concorso solo professionisti architetti ed ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali, o comunque, ai relativi registri professionali nei paesi di appartenenza, ai quali non sia inibito, già dal momento dell'iscrizione, l'esercizio della libera professione.
II progetto dovrà porre attenzione alla integrazione dell'intervento nel contesto paesaggistico e alla definizione di soluzioni innovative nella composizione spaziale degli ambienti, degli spazi di connessione e della caratterizzazione tecnologica e materica, privilegiando ove possibile l'utilizzo di materiali provenienti dal riuso e dal riciclo e comunque facilmente manutenibili, nonché prevedendo tecniche costruttive che contribuiscano ad ottimizzare l'organizzazione del cantiere ed a ridurre i costi di realizzazione e di gestione/manutenzione dell'intervento.
Dovrà inoltre essere proposta la relazione dell’edificio nei confronti del sito (piazza prevista dal Piano) valorizzando gli spazi verdi e la qualità ambientale degli spazi di uso comune.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 31 maggio 2010.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio di 30mila euro a titolo di compenso professionale per la progettazione preliminare.
I primi due concorrenti risultati non vincitori che avranno presentato un progetto conforme a quanto richiesto riceveranno un rimborso spese di 3mila euro.
|