SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

L’INVISIBILE by Portarredo
Quel che gli occhi non vedono.
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

02/03/10 - L’INVISIBILE è il sistema brevettato che elimina stipiti, coprifili e cerniere a vista, un sistema perfetto nei movimenti e nelle aperture rivestibile con qualsiasi  materiale, che lascia alla creatività il compito di comunicare con lo spazio.
Non un semplice prodotto ma un’idea: una proposta innovativa e tecnologicamente all’avanguardia, pensata per realizzare configurazioni progettuali personalizzate. Soluzioni “su misura” declinate in una serie infinita di dimensioni, forme, rivestimenti e funzioni per l’aprire, il chiudere e il nascondere. Evoluzione tecnologica delle antiche “segrete”, porte perfettamente inserite nell’arredamento, utilizzate per nascondere allo sguardo, passaggi di cui si doveva ignorare l’esistenza.

Il sistema L’INVISIBILE - che utilizza movimenti con perni o con cerniere a scomparsa - racchiude una tecnologia brevettata completamente al servizio dei progettisti perché perfettamente integrabile nell’architettura della casa e capace di rispondere ad ogni desiderio progettuale, idea d’arredamento o soluzione d’interni, grazie anche alla possibilità di poter scegliere qualsiasi tipo di rivestimento, decoro e colore per uniformarsi con la parete, scomparendo alla vista, oppure staccarsi visivamente da essa come un quadro dall’effetto trompe l’oeil. E’ possibile realizzare anche porte double-face, anche attrezzate con librerie e mobili contenitori. Inoltre, la perfetta planarità tra porta e parete permette l’assoluta continuità dei decori e delle applicazioni che possono personalizzare i prodotti L’INVISIBILE. Il cuore nascosto del sistema è una tecnologia innovativa - frutto anche dell’esperienza cantieristica, da sempre uno dei plus del know-how aziendale - che rende perfetti il movimento e l’apertura, nascondendone il funzionamento.

L’INVISIBILE: Le caratteristiche e i plus
E’ un prodotto “su misura”, altamente adattabile e personalizzabile:

- è realizzabile in tutte le misure "fuori standard";
- può essere tinteggiato nello stesso colore ed effetto del muro, sparendo così alla vista;
- può essere rivestito con qualsiasi tipo di materiale: carta da parati, bordure, gobelin, boiserie, decorazioni, battiscopa, creando una continuità assoluta tra porta e parete;
- garantisce un esclusivo effetto trompe l'oeil, ampliando lo spazio con fughe ed aperture;
- può essere double-face: invisibile da una parte e visibile dall'altra, anche attrezzata con librerie e contenitori;
- permette di evidenziare la struttura porta intervenendo solo sulla proprietà cromatica del pannello;
- s'inserisce in qualsiasi punto dell'ambiente, lasciando le pareti in totale libertà per accogliere mobili e complementi d’arredo;
- è ideale nelle ristrutturazioni, grazie alla ridotta e veloce preparazione del muro/parete;
- è disponibile in un’ampia varietà di forme come a botte, ad arco, trapezoidale;
- nella versione “Chiusure Speciali”, chiude tutti i tipi di ripostiglio, armadi, botole, nicchie e spazi ciechi, nasconde quadri di controllo e strumenti per canalizzazioni di impianti elettrici ed informatici, garantendo protezione dalla polvere con la massima eleganza.

La produzione L’INVISIBILE si articola in:

L’INVISIBILE Scorrevole a scomparsa
è una parete traslante planare, composta da un telaio caratterizzato da profili estrusi di alluminio 6060 passivato, disponibile in versione automatica o manuale.
Nella versione automatica, il pannello è azionato da un motore a bassa tensione, con pulsante posizionato anch’esso a filo muro. Nella versione manuale, invece, per l’apertura sono previste maniglie da incasso, anch’esse a filo muro. Come tutti i prodotti L’INVISIBILE anche lo Scorrevole Automatico a Scomparsa in posizione di chiusura è perfettamente planare alla parete e realizza il totale filo muro.
Grazie alla realizzazione “su misura”, è adattabile a qualsiasi parete e perfetta sia in ambito residenziale che contract: L’INVISIBILE Scorrevole a Scomparsa può essere realizzato nelle seguenti dimensioni in larghezza fino a mm. 1200 e in altezza fino a mm. 3000.

L’INVISIBILE a Bilico Verticale FILO 10
è l’evoluzione della porta a Bilico Verticale con cui condivide il sistema di perni a scomparsa che permettono, a seconda del posizionamento, che la porta si apra girando su se stessa con differenti gradi di apertura.
L’INVISIBILE a Bilico Verticale Filo 10 rappresenta una grande innovazione: grazie a un pannello dello spessore di 10 cm – pari a quello del muro – è la prima porta planare su entrambi i lati. Un risultato eccellente che ne riduce la visibilità producendo un movimento dall’effetto altamente emozionante.
E’ realizzabile in tutte le dimensioni e con tutti i rivestimenti per adattarsi ad ogni ambiente e diventare perfettamente invisibile grazie alla completa planarità tra porta e parete.
E’ composta da un telaio in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature -, da un pannello in legno grezzo e da perni di rotazione a scomparsa.
Offre la possibilità di realizzare pannellature parete con materiali innovativi e fortemente tecnologici e, per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
Grazie alla realizzazione “su misura”, è perfetta sia in ambito residenziale che contract. Ideale per porte interne, cabine armadio, maxi pannelli, pareti attrezzate, porte di grandi dimensioni (fino a mm. 1200x3000 nella versione ad anta singola. E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta).

L’INVISIBILE a Bilico Verticale
è la porta a totale filo-muro che si apre ruotando su se stessa. E’ un sistema il cui movimento è determinato da perni a totale scomparsa, posizionabili a partire da un minimo di cm. 6,5 di distanza dal montante fino ad arrivare al punto centrale del pannello. E’ disponibile con battuta o senza per aperture fino a 360°.
Senza limiti di dimensioni, può essere predisposta nelle stesse finiture della parete oppure proposta in un’ampia varietà di rivestimenti.
E’ composta da un telaio Nucleo in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello tamburato di legno massello perimetrale e facce in MDF levigato, di spessore totale 50 mm. Chiusura con guarnizioni in gomma sui due montanti. Offre la possibilità di realizzare pannellature parete con materiali innovativi e fortemente tecnologici e, per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
Grazie alla realizzazione “su misura”, è perfetta sia in ambito residenziale che contract. Ideale per porte interne, cabine armadio, maxi pannelli, pareti attrezzate, porte di grandi dimensioni (fino a mm. 2000x3000 nella versione ad anta singola. E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta).

L’INVISIBILE a Battente
è la porta a totale filo-muro con tradizionale apertura a battente reinterpretata, senza l’utilizzo di cornici coprifilo e con cerniere a scomparsa.
Può essere tinteggiata nella stessa finitura della parete e scomparire così nella vista d’insieme diventando parte dell’idea, oppure può rendersi autonoma dal contesto rivestita con materiali e colori differenti.
L’INVISIBILE a Battente è disponibile anche nelle versioni laccate e in essenza (novità 09).
Senza limiti di forme e dimensioni, L’INVISIBILE a Battente è costituita da un telaio Nucleo in alluminio estruso passivato - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello tamburato composto da legno massello perimetrale e facce in MDF levigato, di spessore totale 50 mm., con guarnizioni in gomma.
Per la massima personalizzazione, sono disponibili diversi tipi di serrature.
L’INVISIBILE a Battente può essere realizzata nella versione ad anta singola nelle dimensioni standard con larghezze da mm. 600, 700, 800, 900 e nelle altezze mm. 2000 a 2100.
E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta.
Le dimensioni fuori standard sono disponibili in tutte le misure tra mm. 500 e 1100 per la larghezza e in tutte le misure tra mm. 1500 e 3000 per l’altezza.
L’INVISIBILE a Battente, nell’allestimento standard, è conforme inoltre alla normativa UNI EN ISO 140-3: 2006 – UNI EN ISO 717-1: 2007, quale abbattimento acustico di 18 dB.

L’INVISIBILE Chiusure Speciali
è il sistema di pannelli chiudi-vano a totale filo-muro, pensato per rispondere in modo articolato a tutte le necessità del contenere e del chiudere.
E’ la soluzione ideale per creare ripostigli e armadiature, chiudere botole, nicchie e spazi ciechi, nascondere quadri di controllo e strumenti per canalizzazioni di impianti elettrici ed informatici.
Senza limiti di forme e dimensioni, è composto da un telaio Nucleo in allumino estruso passivato  - che consente l’ancoraggio a tutti i tipi di parete senza rischi di screpolature - e da un pannello in MDF, di spessore 19 mm. tipo “BH” nobilitato con decorativo 7010 (di colore bianco).
E’ verniciabile con smalti e idropitture e rivestibile con qualsiasi materiale, anche in ceramica o con specchi. Può essere dotato di diversi tipi di serrature.
L’INVISIBILE Chiusure Speciali può essere realizzato nella versione ad anta singola su misura in tutte le dimensioni tra mm. 300 e 1000 per la larghezza e tra mm. 300 a 2700 per l’altezza.
E’ possibile realizzare anche porte a doppia anta.
 



L'INVISIBILE by Portarredo su Edilportale.com
L'INVISIBILE by Portarredo su Archiportale.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2013
Doors and Moore: il nuovo spazio espositivo de L’Invisibile
L’apertura straordinaria in occasione di MADEexpo 2013

12/09/2013
L'Invisibile apre a Milano il nuovo spazio espositivo
Doors and Moore: per incontrarsi, progettare, sperimentare

11/04/2012
L'invisibile: le novità al Fuorisalone 2012
La porta resistente al fuoco e lo scorrevole centro parete

28/10/2010
L’INVISIBILE by Portarredo: nuova apertura
Importante spazio espositivo a Calderara di Reno (BO)

17/09/2007
L’Invisibile by Portarredo porta a Bilico Verticale “Filo 10”
La porta si apre girando su se stessa con differenti gradi di apertura

18/04/2006
L’Invisibile by Portarredo si rinnova: le novità
Restyling logistico, della comunicazione e dell’immagine



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

LINVISIBILE-BY-PORTARREDO

1
2
3
SISTEMA TITANO
SISTEMA ZEFIRO
SISTEMA MAESTRALE
Battente Infinito 5
SISTEMA ZEFIRO
Bilico Verticale Infinito 5
Porta Scorrevole Centro Parete Infinito
Bilico Verticale Filo 5
Porta a Bilico Verticale FILO 10
Battente REI Resistente al fuoco
1
2
3

LINVISIBILE-BY-PORTARREDO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata