SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

La Medaglia d’Oro AIA 2010 a Peter Bohlin
Premiati anche Pugh + Scarpa e Michael Graves
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/12/2009 – L’American Architecture Institute (AIA) ha annunciato i nomi dei vincitori di tre fra i più prestigiosi riconoscimenti dell’architettura internazionale.

All’architetto Peter Bohlin (Bohlin Cywinski Jackson) va la Medaglia d’Oro dell’AIA 2010, conferita annualmente dall’American Institute of Architects a quanti, attraverso il proprio a lavoro, abbiano esercitato un’indiscutibile influenza sulla teoria e la pratica dell’architettura. 

Con 5 sedi sparse per gli Stati Uniti (Wilkes-Barre, Pittsburgh, Philadelphia, Seattle e San Francisco) e uno staff di 200 professionisti, lo studio Bohlin Cywinski Jackson è noto soprattutto per la capacità di sperimentare nuovi materiali ed applicarli a una vasta gamma di tipologie architettoniche. A tal proposito si possono ricordare: la Corte di Giustizia di Scranton, Pennsylvania, dove nuovo volume “contemporaneo” è sapientemente inserito all’edificio neo-classico preesistente; il municipio di Seattle, con la sua facciata in vetro e acciaio sulla quale si riflette il tessuto urbano dell’intorno; l'Apple Store sulla Fifth Avenue di New York City, un cubo in vetro che conduce i visitatori in un grande spazio ipogeo dove, lontani dalla caotica frenesia della metropoli, ci si può “immergere nel mondo Apple”, o, ancora, il Centro di Educazione Ambientale “Pocono” a Dingmans Ferry, Pennsylvania, dove natura e architettura si fondono, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel suo genere.

L
o studio d’architettura Pugh + Scarpa è invece stato nominato vincitore dell’Architecture Firm Award 2010, la più alta onorificenza conferita dall’AIA a uno studio che, operando da più di un decennio, si sia distinto per l’elevata qualità delle opere create.

Pugh + Scarpa è conosciuto per l’approccio olistico e sperimentale applicato alle discipline della pianificazione urbana e del design, nonché per la costante attenzione dimostrata nei riguardi della sostenibilità ambientale e sociale.

A Michael Graves, professore Emerito di Progettazione e teoria dell’Architettonica alla Princeton University per oltre quattro decenni, va invece la “Topaz Medallion”. Il riconoscimento, assegnato annualmente dall’AIA/ACSA (Association of Collegiate Schools of Architecture) premia l’eccellenza nell’insegnamento dell’architettura.

I tre premi saranno consegnati ufficialmente il 12 giugno 2010 durante l’AIA National Convention di Miami. Secondo quanto previsto dalla tradizione, i nomi dei vincitori saranno incisi sul “Wall of Honor” all’ingresso della sede AIA di Washington D.C.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/12/2010
A Fumihiko Maki la Medaglia d'oro dell'AIA 2011
Premiato l'architetto del Mit Media Lab di Cambridge



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata