10/12/2009 – La Casa dell’Architettura di Roma (piazza Manfredo Fanti 47) inaugura domani, 11 dicembre, alle ore 20,30, le mostre “ Ventisettetrentasette. Rassegna Internazionale di Giovani Architetti Romani” e “presS/Tmag”.
La prima delle citate esposizioni è organizzata dalla Consulta Giovanile dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia, per la cura dell’architetto Nicoletta Mairo. Intento principale dell’iniziativa, che ha già fatto tappa a Siviglia, è quello di offrire un palcoscenico internazionale itinerante alle giovani leve dell’architettura romana. I 30 protagonisti dell’evento, tra studi e progettisti, hanno tutti un’età compresa tra i 27 e i 37 anni. Ne riportiamo di seguito i nomi: +39.6architettura; 1AX_architettiassociati; A4studioassociato; Annese+Farina+Garofano; ANZUstudio; ATENAstudio; At-studio; b4architects Elvels+Papitto; Bicuadro; CLOarchitetti; Console+Oliva; Costa+Fiori+Ventura; dAM; DEMOarchitects; Evangelista; l'Abstudio; Manfredi+Pistoia; MODOstudio; Mtstudio; NABITO; Na3; OFLarchitecture; Pstudio; Petrini+Malfona; SG progetti; Ungroup; Voltaggio.
“L’esposizione, che rappresenterà un momento di analisi, confronto e indagine sulla giovane architettura romana e, in genere, sul futuro dell’architettura italiana, partendo dal Padiglione Finlandese dell’Expo del 1992 di Siviglia il giorno 21 maggio 2009, raggiungerà , in seguito, altre importanti città europee”, spiegano gli organizzatori dell’evento.
La rassegna “presS/Tmag” presenta invece i progetti contenuti nel volume presS/Tmag, raccolta delle opere di architettura tratte dalla rivista elettronica presS/Tmagazine.
L’inaugurazione delle due mostre sarà preceduta nel pomeriggio di domani, alle ore 17.30, presso l’IN/ARCH (ACER - via di villa Patrizi 11, Roma) da un incontro, cui prenderanno parte in qualità di relatori Alessandro Ridolfi Consigliere dell’Ordine P.P.C di Roma e Provincia e delegato alle attività della Consulta Giovani Architetti; Margherita Guccione Direttore del servizio Architettura e Urbanistica della DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Cecilia D’Elia Vicepresidente della Provincia di Roma; Massimo Pineschi Consigliere Segretario - Ufficio di Presidenza Consiglio Regionale del Lazio; Nicoletta Mairo Coordinatrice della Consulta Giovanile Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia. Chiuderà l’incontro Luigi Prestinenza Puglisi, architetto e critico di architettura, che presenterà il volume e la mostra intitolati presS/Tmag: raccolta di opere di architettura tratte dalla rivista elettronica presS/Tmagazine.
L’ingresso alla mostra è libero.
|