Il concorso annuale riconosce e premia “le più innovative ed impattanti soluzioni di progettazione atte a migliorare la qualità della vita globale”.
Alejandro Echeverri e Sergio Fajardo hanno meritato il premio da 100.000 dollari con il
piano di opere pubbliche che, nel giro di 4 anni, ha contribuito a rivitalizzare i quartieri più poveri della città colombiana di
MedellÃn, trasformando radicalmente quello che era considerato uno dei centri urbani più disagiati al mondo.
Tra il 2004 e il 2008, l’allora direttore dei progetti urbani per la città di MedellÃn Alejandro Echeverri e l’ex sindaco Sergio Fajardo hanno guidato il grande intervento di rinnovamento urbano, col supporto di un vasto team di tecnici e membri della comunità al motto "
I nostri più bei palazzi nelle nostre aree più povere”.
Squadre di architetti di fama mondiale sono state coinvolte nella costruzione di una serie di biblioteche, scuole, parchi e centri scientifici e culturali di alta qualità architettonica in alcuni dei quartieri più poveri di Medellin.
Ogni
progetto, realizzato con la consultazione dei residenti del quartiere, è stato affiancato da puntuali programmi sociali atti a combattere le disuguaglianze profondamente radicate nella città , dall’istruzione per tutti al micro-prestito in favore delle piccole imprese.
Alcune tra le opere realizzate rappresentano oggi un punto di riferimento nella città , tra di esse l'
Orquideorama, una struttura di 42.200 piedi quadrati che accoglie le orchidee del Giardino Botanico e ospita eventi culturali, caratterizzata da una copertura costituita da esagoni frattali dal profilo ligneo. O ancora, il
Parque Biblioteca España, una delle attrazioni più visitate di MedellÃn, arroccato in cima alle colline del barrio di Santo Domingo, una volta tristemente noto per la violenza e lo spaccio di droga.
Il piano di Echeverri e Farjardo ha altresì contribuito a estendere il moderno sistema ferroviario della città con la costruzione di una cabinovia
che collega alcuni dei quartieri più poveri e isolati MedellÃn al resto della città . Oggi anche gli abitanti delle baraccopoli in calcestruzzo sulle colline più lontane dal centro urbano hanno maggiori opportunità di fruire delle funzioni pubbliche e private del città .
“Si tratta di progetti architettonici e urbani hanno "cambiato la pelle della città "”, spiega Farjardo. Uno dei principi-guida dell’operazione è stata l’influenza positiva che l'architettura contemporanea può esercitare sugli individui di una comunità , instillando un senso di orgoglio.
I programmi sociali di Echeverri e Fajardo hanno costituito un fattore significativo nel calo della criminalità locale. Secondo le statistiche nazionali, il numero di omicidi commessi in un anno su una popolazione di 100.000 abitanti è sceso da 381 nel 1991 a 29 nel 2006.
Il piano di trasformazione urbana di MedellÃn rappresenta oggi un modello possibile per altre città in via di sviluppo. Echeverri e Farjardo sono attualmente impegnati in conferenze internazionali in A
merica Latina ed Europa e lavorano come consulenti a servizio di diverse amministrazioni locali sudamericane come quelle di Caracas, Guadalajara e Lima.