La fiera si rivolge a professionisti dei settore marmo lapideo, costruzioni e contract, nonché a designer e decision makers, offrendo spazio a un’ampia gamma di tipologie merceologiche e figure quali:
Tra gli appuntamenti principali si possono ricordare la Cerimonia ufficiale di proclamazione dei vincitori del Premio Internazionale Architetture di Pietra 2009 - XI Edizione, fissata per sabato 3 ottobre alle ore 10.00, e la mostra dei lavori premiati dalla giuria composta da Francesco Cellini, Fulvio Irace, Juan José Lahuerta, Werner Oechslin e Vincenzo Pavan.
Su un panorama di circa trenta opere architettoniche, costruite negli ultimi due-tre anni, la Giuria, riunita il 2 marzo scorso, ha scelto di premiare, quali migliori realizzazioni a livello internazionale per l’uso dei materiali lapidei, i team di:
- Asian architecture friendship (AAF), con Complesso scolastico a Philim, Nepal;
- Fermìn Vázquez - B720, con “Restauro e illuminazione di Plaza del Torico” a Teruel, Spagna;
- Cino Zucchi Architetti, con gli “
Uffici nell’ex mensa Alfa Romeo al Portello”, Milano, Italia;
- Grafton Architects, con l’Ampliamento
Università Bocconi, Milano, Italia;
- Snøhetta, con l’
Opera House di Oslo, Norvegia.
Sono inoltre stati assegnati un premio “ad memoriam” ad
Alejandro de la Sota (1913-1996) per il progetto della
Sede del Gobierno Civil a Tarragona, Spagna ( 1959) e un premio "Architettura Vernacolare" ad
Espigueiros e Horreos, con i
Granai in pietra della penisola iberica (Portogallo, Spagna) quali “esempio particolarmente originale della tradizione costruttiva in pietra locale della penisola iberica”.
“
Hybrid and Flexible” è il tema della terza edizione di “
Marmomacc Incontra il Design”, iniziativa finalizzata allo sviluppo di progetti realizzati con marmi e pietre, nati dalla collaborazione di un gruppo selezionato di 14 aziende, abbinate ad altrettanti designer e architetti noti a livello internazionale, che hanno utilizzato i
know how tecnologici propri delle aziende. Ecco le “14 coppie” protagoniste dell’apposito evento espositivo visitabile nei giorni della fiera:
Alberto Campo Baeza con Pibamarmi;
Aldo Cibic con Santa Margherita;
Craig Copeland e Turan Dada con Henraux;
Michele De Lucchi con MGM Furnari;
Marco Fagioli e Emanuel Gargano con Vaselli Marmi;
James Irvine con Marsotto;
Marta Laudani e Marco Romanelli con F.lli Mele;
Francesco Lucchese con Scalvini Marmi;
Marco Piva con Lasa Marmo;
Luca Scacchetti con Grassi Pietre;
Tobia Scarpa con Testi Fratelli;
Francesco Steccanella con Il Casone;
Patricia Urquiola con Budri.
Patricia Urquiola è altresì autrice di
Marbleous Garden,
un “giardino incantato” in marmo, onice e pietra, costellato da giganteschi vasi, tazze rovesciate e ciotole, “serviti” su un vassoio ricamato realizzato in marmo di Carrara, in mostra al padiglione 7B della fiera. Il progetto, sviluppato su un’area di 6 x 6,5 metri con un’altezza massima di 2,10 metri, è stato realizzato con la collaborazione delle aziende Budri, Grassi Pietre, Marsotto e Testi Fratelli. Tutti gli elementi, prodotti grazie all’utilizzo di modernissime macchine a controllo numerico, sono impreziositi da decorazioni che in molti casi si trasformano in raffinati trafori. L’intera installazione è valorizzata da un’adeguata illuminazione esterna ed interna ai singoli elementi, e ravvivata da inserti vegetali.
Da diversi anni a questa parte Marmomacc sviluppa programmi di alta formazione per la progettazione con materiali lapidei assieme a università italiane e straniere. A tal proposito, sarà presentata una mostra della selezione dei lavori prodotti dagli studenti universitari nei corsi tenuti nel 2008-2009 presso Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura di Ferrara, Facoltà di Ingegneria di Trento, Facoltà di Architettura di Pescara, Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari ed Ecole d’Architecture Paris Malaquais. Affianca l’eposizione una tavola rotondaintitolata “
Una didattica integrata”, in programma venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 10.30, con la partecipazione di docenti e studenti delle varie sedi.
Ricordiamo infine “
Pietra sostenente, pietra sostenibile”,convegno di studio con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Verona in programma venerdì 2 ottobre al Centrocongressi Arena-Sala Puccini. Proposito fondamentale dell’iniziativa, rivolta ad architetti, urbanisti e tecnici, insieme a ricercatori e produttori lapidei, è avviare un positivo e corretto processo di avvicinamento ai materiali lapidei e al loro uso nella architettura e nel paesaggio.
Se vuoi conoscere l’intero programma di Marmomacc 2009
clicca qui.