25/09/09 - Un nuovo progetto amico dell'ambiente per Luce di Carrara che insieme a Foster+Partners propone un’idea davvero unica e rivoluzionaria: i Foster Kit.
Si tratta di veri e propri kit che suggeriscono combinazioni di tonalità dei marmi di Luce di Carrara (sabbia, grigio, rosso, e bianco/nero) e accostamenti con altri materiali (vetro, specchio,resina per citarne alcuni). Ogni kit è stato pensato immaginando luoghi applicativi differenti: dal contesto contract a quello residenziale per delle applicazioni a 360°. Cambiano così non solo le tonalità di colore suggerite (da quelle più calde e sensuali dei kit 1 e 3 a quelle più fredde e minimaliste dei kit 2 e 4), ma anche i materiali da abbinare suggeriti. Il risultato sono quattro “stili” da imitare o da prendere semplicemente come spunti progettuali proposti per ispirare sia l’architetto che il consumatore finale. Ogni kit contiene anche esempi di ambienti: hall, living, bagni etc.
1- Il Kit 1 comprende la collezione più calda, che gioca sul tema dei contrasti, di grande effetto sia in area privata che pubblica. Pietre dai toni caldi si accompagnano a vetro nero e specchi, e insieme alla Luce Diffusa queste installazioni sono in grado di donare a qualsiasi ambiente un senso di calore e di intimità. Nei bagni, questa atmosfera è rinforzata dai riflessi nel vetro nero o dalla banda luminosa che si riflette negli specchi.
2- Il Kit 2 prevede tre pietre e tre altri materiali e si basa sulla scala fredda dei grigi. Come per il Kit 1, anche qui la Luce Diffusa rappresenta un quarto elemento a cui accostare le pietre Luce di Carrara, creando una striscia illuminata lungo i corridoi che separa la lucentezza del pavimento in resina dalla pietra naturale.
3- Utilizzando pietre molto colorate, ma in piccole quantità, il Kit 3 accende lo spazio. L’utilizzo portato all’essenziale di colori intensi e di materiali dal forte impatto visivo produce un forte impatto proprio perché si accosta alla neutralità naturale della pietra. Anche qui il marmo interagisce con gli specchi e il vetro nero.
4- Il Kit 4 è adatto sia alle grandi aree pubbliche sia ai bagni degli hotel. E’ il kit più ampio e comprende tra gli altri materiali anche l’acciaio, Luce Diffusa, il vetro bianco e nuovi profili in marmo che fanno da giuntura tra il pavimento e i rivestimenti dei bagni. Per ampie zone retroilluminate e superfici lucidissime.
La proposta di questa speciale collaborazione è nata dallo stesso Dante Venturini, fondatore e amministratore unico di Luce di Carrara, che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona e ha “presentato” Luce di Carrara a Foster+Partners, uno studio da sempre attento alla questione della sostenibilità. Molto colpita dai diversi utilizzi del marmo proposti da Luce di Carrara e in particolare dal progetto Luce Diffusa.
"Lo sviluppo di questa nuova collezione rappresenta un'importante iniziativa per il nostro team - dichiara John Small capo della divisione product design di Foster+Partners - e permetterà ai suoi utilizzatori di beneficiare della nostra esperienza nell'utilizzo delle pietre nei loro stessi progetti. Il kit propone nuovi standard qualitativi ma anche un'ottimizzazione dell'impatto ambientale analizzando come migliorare la longevità dei prodotti riducendo contestualmente l'utilizzo di energia".
"L'attenzione all'ambiente" dichiara Dante Venturini "per chi opera in un settore, come il nostro, non solo è dovuta ma è anche una scelta strategica fondamentale. Il sistema che abbiamo messo a punto insieme a Foster+Partners permetterà di proporre prodotti di eccellenza con una forte valenza di design , ma sempre nel rispetto dell'ecosostenibile, condizione sempre più necessaria per competere nei più importanti tender internazionali. Noi di Luce di Carrara siamo consapevoli che soltanto percorrendo questa strada che abbiamo individuato per primi, potremo mantenere l'eccellenza conquistata con tanta fatica e che ci contraddistingue dai nostri competitor. Questa operazione nasce sì da un’esigenza imprenditoriale, ma lo scopo è che diventi soprattutto un’operazione culturale, indirizzata non solo agli addetti ai lavori ma anche al consumatore finale. Scegliendo come nostro partner Foster+Partners, opinion leader assoluto nel settore, riusciremo attraverso questo progetto ad avere un forte impatto su tutto il settore.”
Luce di Carrara sarà presente al Cersaie 2009 (29 settembre - 3 ottobre)
Pad. 14 Stand B31
Technotiles
Piano di Vezzano II,
19020 VEZZANO LIGURE (SP)
T +39 0187 523996
F +39 0187 523993
www.lucedicarrara.com
[email protected]
|