SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Termoli rinnova il cinema teatro Lumière
Obiettivo: riqualificazione funzionale ed energetica dell'immobile
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/09/2009 - L'Associazione Casalogica di Termoli ha bandito un concorso per la riqualificazione del Cinema Teatro Lumière.

Il Cinema, posto nel cuore della città di Termoli, inaugurato nel dicembre 1996, si sviluppa su diversi livelli per una superficie complessiva di mille metri quadrati.

E' una struttura dotata di servizi igienici e di un impianto ascensore con capienza di 12 persone, possiede, tutti gli impianti occorrenti tra cui:
impianto antincendio con autoclave e gruppo elettrogeno;
impianto di condizionamento a pompa di calore;
arredamenti ed impianti tecnici di scena; impianti tecnici di proiezione e audio.

Da tempo il Cinema Teatro Lumière non dà più risultati economici soddisfacenti e pertanto la attuale proprietà ha manifestato l'intenzione di procedere alla sua cessione.

A tale proposito è stato sottoscritto un accordo preliminare per la sua vendita tra la proprietà e la Global Service Costruzioni srl, che ha deciso di promuovere un “concorso di idee” finalizzato alla riqualificazione funzionale ed energetica dell'immobile dando ampio mandato alla Associazione senza scopo di lucro Casalogica di bandire il concorso e di gestirne tutti gli aspetti.

La partecipazione al Concorso è aperta in forma anonima agli architetti e ingegneri iscritti ai rispettivi albi.

Il concorso si svolgerà in un'unica fase consistente nell'esame e valutazione, da parte della commissione giudicatrice, delle proposte progettuali presentate dai partecipanti e si concluderà con la scelta di quelle vincenti e di quella meritevole.

Intendimento dell'Ente banditore è di conoscere ulteriori possibilità di utilizzo anche in presenza di una ridotta attività cinematografica e teatrali in modo che la struttura possa divenire fonte di altri introiti.

In particolare si dovranno considerare le seguenti opzioni progettuali:
- riduzione fino ad un massimo di 200 posti a sedere della capienza della sala;
- definizione di possibili ulteriori destinazioni d'uso negli spazi disponibili finalizzate
ad incrementare gli introiti;
- previsione di accorgimenti e soluzioni tecnologiche finalizzate alla riduzione dei
consumi, dei costi di gestione e di manutenzione;
- introduzione di impianti ad energia alternativa.

Il termine di scadenza per le istanze di iscrizione e per gli elaborati è stato fissato al 20 novembre prossimo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Associazione CASAlogica

Riqualificazione dell'immobile Cinema Teatro Lumière

L'Associazione CASAlogica di Termoli ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione funzionale ed energetica dell'immobile “Cinema Teatro Lumière” di Termoli



ULTIME NEWS SU CONCORSI
03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
le altre news

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata