30/09/2009 - L’Associazione Siamo Mestre, ha lanciato un concorso di idee sulla Torre Civica di Mestre.
Ci si pone la domanda di quale possa essere l’attuale ruolo della scala esterna che dà accesso al primo piano della torre stessa.
La sensibilità alla valorizzazione dell’identità mestrina che vede la torre come suo simbolo di riferimento stimola l’Associazione Siamo Mestre a ricercare soluzioni di accesso al monumento tali da esaltare la semplicità dell’oggetto storico e simbolico, tenendo anche in conto il fatto che tale accessibilità non dovrebbe comportare la presenza di barriere architettoniche di sorta, permettendo la visita del monumento a tutte le persone senza limitazione alcuna.
Per questi motivi e nell’interesse di Mestre si propone un concorso per raccogliere idee sul sistema di accesso verticale.
La grande novità, elemento di sfida e di stimolo del concorso, sta nel fatto che alcuni dei lavori selezionati da una giuria, faranno parte del dibattito cittadino sul futuro della Torre, vista come importante simbolo di Mestre.
Si tratta quindi di un’occasione unica, soprattutto per l’enorme soddisfazione di vedere un proprio lavoro entrare a far parte del dibattito sul destino di una città.
Il concorso si svolge in un’unica fase ed è aperto a tutti gli architetti iscritti al rispettivo ordine.
La scedenza per la consegna delle istanze di partecipazione nonche per gli elaborati è fissata per il prossimo 15 ottobre.
L’Associazione Siamo Mestre offrirà ai primi 2 classificati i seguenti premi:
- primo premio 4mila euro
- secondo premio 2mila euro.
A fine concorso si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione alla presenza di rappresentatnti della città.
|