21/08/2009 - La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha lanciato un concorso per la progettazione preliminare di una struttura sportiva polifunzionale coperta nel territorio del Comune di Villadose, in provincia di Rovigo.
La Fondazione, nell’ambito del proprio Progetto Palestre, intende realizzare una nuova struttura sportiva a beneficio della comunità residente nei Comuni di Adria, Gavello, Pettorazza e Villadose, per incoraggiare la pratica dell’attività fisica, non necessariamente competitiva, da parte del settore più giovane della popolazione e contribuire così, oltre che ad un sano e corretto sviluppo fisico, a creare interessi nei giovani, tenendoli lontani dai rischi ai quali sono sottoposti nella moderna società.
Verrà quindi realizzata una struttura coperta polifunzionale, idonea per la pallacanestro, la pallavolo ed altre attività minori, ed anche per manifestazioni culturali e di svago, dotata di spogliatoi, gradinata per duecento posti a sedere, saletta riunioni, palestrina di riscaldamento, locali accessori necessari ed attrezzature di arredo ed esercizio.
Data la localizzazione dell’impianto sportivo, la proposta progettuale dovrà tener conto, della caratterizzazione ambientale derivante dalla presenza di numerosi canali, ponti e ville che segnano la storia e le tradizioni del territorio.
Si dovrà cioè poter individuare nel progetto il riferimento specifico ai suddetti elementi ambientali che contraddistinguono il comprensorio sul quale sorgerà il nuovo impianto.
Potranno, inoltre, essere previsti anche accorgimenti di bioarchitettura, necessari per rendere la struttura sportiva ecocompatibile.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 settembre prossimo mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino all'11 dicembre 2009.
Il concorso è aperto a tutti gli ingegneri e architetti con laurea quinquennale iscritti ai rispettivi Albi Professionali delle province della Regione Veneto.
La Fondazione mette a disposizione per i premi la somma di 30mila euro, distribuiti nel seguente modo;
- 18mila al primo classificato;
- 8mila al secondo classificato;
- 4mila al terzo classificato.
|