27/07/2009 - Il comune di Oderzo, in provincia di Treviso, ha bandito un concorso di idee dal titolo" Ristrutturazione e riqualificazione urbanistica di Piazza Castello”.
Il concorso ha lo scopo di promuovere la riqualificazione di un’area centrale della Città e si pone i seguenti obiettivi:
- riconfigurare un ambito urbano con le caratteristiche di luogo di aggregazione sociale in aggiunta all’adiacente Piazza Grande;
- articolare lo spazio pubblico in ambiti che lo qualifichino nelle relazioni, al fine di favorire l’effetto piazza e recuperare l’attuale uso di strada con parcheggi laterali oltremodo pericoloso per la viabilità pedonale;
- valorizzare il suo ruolo di trait d’union tra il palazzo storico Porcia ed il fiume in modo da aggregare questi importanti elementi storici.
I concorrenti dovranno aver presente che gli interventi edilizi relativi alla sistemazione degli edifici prospettanti la Piazza, sono interamente conclusi; che deve essere mantenuto il collegamento veicolare tra Ponte Manin, Piazzale Europa e Via Roma con le dovute limitazioni per dare priorità al traffico pedonale.
Inoltre la Piazza dovrà poter avere il ruolo polifunzionale di parcheggio a supporto delle attività di Piazza Grande ed all’occorrenza utilizzata totalmente ad uso pedonale.
Inoltre si dovrà avere particolare cura nella scelta dei materiali di pavimentazione in armonia con quelli esistenti nelle aree limitrofe.
La partecipazione è ammessa agli operatori professionali di area tecnica-economica-giuridica e dell’area delle scienze umane e politiche, della espressione visiva e musicale.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 11 settembre 2009.
L’ente banditore mette a disposizione per i primi tre classificati, la somma complessiva di 7mila euro da assegnare nel seguente modo:
Premio 1° Classificato 4mila euro
Premio 2° Classificato 2mila euro
Premio 3° Classificato mille euro
|