SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Svezia: una ''Tolerant City'' per Helsingborg
Schønherr e Adept superano Foster nel concorso internazionale ''H+''
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/06/2009 - Il duo composto dagli studi danesi Schønherr Landscape e Adept Architects, con il progetto “Tolerant City”,  è stato nominato vincitore della competizione internazionale “H+”.
 
Lanciato nel 2008 dalla municipalità di Helsingborg (Svezia), il concorso a inviti riguardava la progettazione del masterlplan per il più grande progetto urbanistico promosso nella città svedese in tempi moderni.
 
L’operazione “H+” interessa una superficie ampia 100 ettari; scopo principale dell’intervento è quello di creare nuove connessioni tra il tessuto urbano collocato a nord della città e la zona sud di Helsingborg, destinata a vivere nei prossimi anni una fase di forte sviluppo edilizio. I nuovi collegamenti tra le due zone cittadine sorgeranno attorno al canale di accesso alla città, dando vita a un nuova meta d’interesse nella regione dell’Öresund.
 
Nella rosa dei finalisti del concorso c’erano Foster + Partners, gli svedesi White architects, gli olandesi KCAP Architects & planers, ed i norvegesi di Space Group.
 
“È nostra intenzione lasciare che la Tolerant City si sviluppi secondo un processo di pianificazione flessibile, spiega il team vincitore. Il punto di partenza del progetto sta nelle caratteristiche ambientali di Helsingborg: il paesaggio, il waterfront, la storia e le attività produttive. La prossimità della zona al canale cittadino, la sostenibilità sociale e ambientale, la necessità di luoghi d’incontro e di svariate funzioni sono stati i punti fermi nell’ideazione della proposta. La quarta dimensione del progetto è ‘il tempo’: abbiamo provato ad esaminare quanto la Tolerant City possa crescere, e una volta del tutto formata, come possa adattarsi alle nuove esigenze dei suoi abitanti in modo ‘pacifico’. Piazza cittadine e aree per il tempo libero favoriranno la convivenza di una pluralità di persone, differenti per etnia, religione, età e genere sessuale. La varietà architettonica, dove saranno fusi il piccolo e il grande, sarà sorprendente in termini espressivi e di scala”.
 
Nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria del concorso si legge:Tra tutte le proposte il progetto ‘’Tolerant City” offre la gamma più ampia ed equilibrata di soluzioni rispondenti alla sfida lanciata dalla competizione. Il masterplan risulta convincente e possiede un notevole potenziale di sviluppo. Gli autori del progetto hanno compreso i bisogni specifici di Helsingborg e su di essi hanno lavorato. La proposta dimostra inoltre come le iniziative culturali, imprenditoriali e sostenibilità ambientale possano essere integrate all’interno dell’area.
 
A proposito del progetto, Martin Laursen (Adept) ha commentato: “Nella Tolerant City, gli individui sono più che semplici abitanti, sono cittadini – i cittadini percepiscono se stessi come parte di un’entità più grande e apprezzano oneri e onori della cittadinanza. Pensiamo a uno spazio pubblico dove il movimento e i trasporti scorrono con facilità, e le vie transitabili della città diventano luogo di ritrovo per la comunità ”.

  Scheda progetto: Tolerant City - Masterplan area ''H+''
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/08/2010
Svezia: ADEPT e Sou Fujimoto per la Dalarna Media Arena
Un polo universitario della conoscenza aperto alla cittadinanza



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

  Scheda progetto:
Schonherr Landscape, Adept Architects

Tolerant City - Masterplan area ''H+''

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata