|
22/06/09 - Un'installazione multimediale, curata da Patricia Urquiola, per raccontare i segreti del design. Così Molteni&C e Dada si presentano a Parigi per i “Designer's days”, dall'11 al 15 giugno 2009.
Nel Flagship Store di Rue des Saints Pères va in scena un film sui segreti di Night&Day, il nuovo sistema di sedute disegnato da Patricia Urquiola. E il cinema diventa il fil rouge dell'allestimento per lo spazio rinnovato nel cuore di Saint-Germain.
Come nascono gli oggetti che ci circondano? Quali storie raccontano? Come le idee diventano
prodotti?
Sono i segreti del design rivelati nella performance “live” che accompagna la proiezione del film.
Protagonista è Night&Day, un progetto in cui convivono ironia, comfort, fantasia e razionalità . Le diverse soluzioni – divano importante, chaise longue o letto singolo – sono basate sul concetto di versatilità , la capacità di interpretare gli spazi proponendo soluzioni innovative. Colori, dimensioni, schienali regolabili e accessori, per contenere od esporre oggetti di uso quotidiano, sono combinabili tra loro per soddisfare le esigenze dell'abitare.
Accanto al sistema di sedute, l'altro protagonista è Sequence, la nuova libreria componibile, sempre di Patricia Urquiola.
Una struttura aerea, caratterizzata da un elemento a trave di forte spessore, su cui possono scorrere ante in materiali diversi: acciaio traforato in diverse finiture, legno oppure vetro serigrafato con motivi geometrici di grande impatto. Due tipi di divisori, pieni o traforati ad U, da posizionare in modo libero per creare sequenze simmetriche o asimmetriche, possono contenere ogni tipo di oggetto. Sequence è un progetto d’avanguardia non solo per il disegno ma anche per la tecnologia utilizzata. Piani strutturali e divisori sono in tamburato d’alluminio verniciato, per dare solidità strutturale a tutta la libreria, anche in moduli di grande ampiezza.
Arrivano a Parigi le novità disegnate da Arik Levy. Hug, reinterpretazione di un classico sistema di sedute in chiave moderna, che si caratterizza per l'immagine contemporanea e per il comfort di seduta; e Quake, il programma di elementi di appoggio per il living, basati sulla ricerca delle forme e delle trasparenze. Tavolini utilizzabili in qualsiasi ambiente, sono realizzati alternando l’uso di acciaio, legno, vetro o pietra.
Spazio anche alla collezione Wood, disegnata da Rodolfo Dordoni, una composizione di elementi – tavoli, sedie e contenitori – che formano un nuovo, armonico paesaggio domestico, a Pass, sistema a componibile di grande successo, e a Gliss 5th, evoluzione del classico armadio Molteni, un sistema in grado di assumere conformazioni diverse per soddisfare esigenze, gusti e personalità differenti, senza rinunciare ai valori estetici di un arredo di design.
Dada propone la cucina Hi-Line, disegnata da Ferruccio Laviani. Linee semplici, forme essenziali, geometrie pure. Sono i caratteri del sistema Hi-Line, capace di interpretare diverse tipologie di cucina, dalle più classiche alle più innovative declinate attraverso le isole. All’insegna del rigore e dell’eleganza.
Molteni&C Dada
Flagship Store
6, rue des Saints Pères
75007 Paris
Tel. +33 (0)1 42 60 29 42
Fax +33 (0)1 42 60 91 39
info@moltenidada.fr
www.molteni.it
|