15/05/2009 - Comincia oggi la settimana degli European Solar Days con i suoi 458 eventi sparsi lungo tutto lo stivale e 200 gazebo informativi nelle principali piazze cittadine, organizzati dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili - ANTER.
In programma fino al prossimo 23 maggio, i “Giorni del Sole 2009” rappresentano la seconda edizione italiana della grande campagna di informazione dedicata esclusivamente all’energia solare, nata in Austria nel 2002 e poi promossa anche in Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Portogallo, Slovenia e Spagna.
Dibattiti, mostre, piccole fiere, visite guidate negli impianti solari, lezioni tecniche per progettisti e installatori, organizzati da amministrazioni locali, scuole, università , associazioni ambientaliste, comitati cittadini aziende, daranno modo di conoscere più da vicino virtù e vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico).
Tra le iniziative in programma segnaliamo “Sun Day”, manifestazione organizzata da Legambiente in programma per domani, 16 maggio, con 75 eventi. Convenienza, qualità e impieghi delle fonti energetiche solari, comportamenti virtuosi per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale, sviluppi tecnologici delle applicazioni dell’energia solare, normativa e forme di incentivazione economica, nazionali e regionali, saranno i topic principali dell’happening.
“Sun Day” rientra anche nel calendario di “Sustainable Energy in Europe”, la campagna di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza, del risparmio energetico e sulla diffusione delle conoscenze relative alle energie rinnovabili, promossa dalla Commissione Europea e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di cui Legambiente è partner ufficiale.
Se vuoi conoscere il programma completo degli European Solar Days clicca qui
|