extra_Umbrosa

extra_Parkair Energy Solutions

extra_SCIROCCO H

extra_Luceplan

extra_Ermetika


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La prima proposta luce di CALLIGARIS
In anteprima ad Euroluce '09
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

2/05/09 - È ampia e variegata la prima proposta-luce di Calligaris, nel 2009 presente a Euroluce, caratterizzata da una ricerca formale viva, calorosa e accessibile e da soluzioni che valorizzano i materiali utilizzati e la sapienza manifatturiera, rigorosamente Made in Italy.

La famiglia di 14 modelli di lampade a sospensione, da tavolo e da terra si integra perfettamente in ogni ambiente con un segno distintivo che parla il linguaggio del design contemporaneo - paradigmatico nella lampada da terra Sextans (design Mr Smith Studio) nei colori assoluti rosso, bianco e nero - senza scarti estremi, ma secondo una logica di accessibilità che contempera tutta l'offerta per la casa di Calligaris, azienda che opera nell'arredamento dal 1923.

L'idea di lusso accessibile è decisamente esemplificata dalla lampada a sospensione Virgo (design Sandro Santantonio) nella quale il diffusore in metacrilato verniciato, internamente opaco ed esternamente lucido, dopo essere stato sottoposto a una lunga fase di lucidatura manuale a specchio, è cosparso esternamente di 50 cristalli applicati singolarmente.

La sensorialità tattile è invece il tratto determinante della sospensione Aries (design Sandro Santantonio), il cui diffusore, una grande sfera Ø 40 cm, è trattato con verniciatura a effetto soft touch, gommoso al tatto, risultando di grande incisività visiva.
La ricerca in questa direzione ha portato anche all'utilizzo di materiali non convenzionali, come il cuoio rigenerato applicato su tessuto per il diffusore nella lampada da terra su struttura in metallo Lynx (design Marin e Chiaromonte).

Ogni materiale è inoltre utilizzato esaltandone al meglio le prestazioni grazie alle tecnologie adottate. Come in Carina (design Marco Baxadonne), Ursa (design DZ Studio) e Sagitta (design Fabio Bortolani) i cui diffusori in polimetilmetacrilato estruso sono tagliati con un laser di ultima generazione che riduce al massimo la seghettatura di taglio per poi essere successivamente sagomati (Carina e Ursa).
Per Carina e Sagitta, poi, si impiega materiale di spessore di 6 mm che, nella sua eleganza e trasparenza, trasmette la percezione del vetro.

La superficie sfaccettata in vetro soffiato di Hydra (design Sandro Santantonio) è proposta nelle varianti bianco acidato o vetro specchiato. In questo caso viene utilizzata una nuova tecnologia chiamata “sputtering” che permette di avere un diffusore completamente a specchio che, nel momento dell'accensione, rivela la luce facendo scomparire l’effetto cromato.

La realizzazione dei diffusori in vetro è affidata alla sapienza dei maestri soffiatori di Murano. Particolarmente impegnativi e originali sono quelli bicolore della lampada Phoenix (design Cristian Malisan), realizzati con una speciale tecnica: il soffiatore mentre soffia gira la canna dentro uno stampo rivestito  da un sottile strato di carbone, così da ottenere una superficie liscia mentre, per avere i due colori differenti all'interno e all'esterno del diffusore bicolore, deve sovrapporre ben cinque strati di colore diverso.

Tutte le lampade Calligaris sono corredate delle principali certificazioni di sicurezza.


Calligaris s.p.a.
Viale trieste, 12
33044 Manzano - Udine (Italy)
T. +39 0432 748 211
F. +39 0432 750 104

www.calligaris.it
press@calligaris.it


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/04/2009
Tre appuntamenti per CALLIGARIS a Milano
Design e innovazione tecnologica si incontrano



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.12.2025
Potocco: il design è tailor-made
17.12.2025
AluAlu Bed: facile da trasportare, veloce da montare
17.12.2025
Martinelli Luce illumina il MODE HOTEL di Rimini
� le altre news

CALLIGARIS

1
2
3
4
5
6
 »
DOLLY
AUSTIN
ROD
MIES
LOUNGE Y
QUADROTTA
CAMEO
NORMA
HOLLY
RENDEZ VOUS
1
2
3
4
5
6
 »

CALLIGARIS

 NEWS CONCORSI
+17.12.2025
Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
+15.12.2025
Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
+12.12.2025
TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
+11.12.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata