SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Parte la 2° edizione del Premio Ischia di Architettura
Tema di quest'anno "la qualità dell'ospitare"
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/05/2009 - E' stata lanciata la seconda edizione del Premio Ischia di Architettura.

Nato come frutto della collaborazione tra Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, ANGiA (Associazione Nazionale Giovani Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bio ecologica) e Scuola del Cinema di Roma – sede di Napoli, il premio si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo e la responsabilità che l’architettura e l’architetto assumono nel processo di trasformazione del paesaggio e di costruzione delle politiche di sviluppo.

Un processo dal quale la società può trarre grandi benefici ambientali, sociali, economici ma che negli ultimi decenni ha invece prodotto in Italia degrado ambientale e impoverimento culturale.

I feroci abusi perpetrati a danno dell’ambiente naturale richiedono alla architettura una inversione di tendenza, una “rivoluzione culturale” che parta dalle dimensioni dell’equilibrio tra ambiente naturale e ambiente costruito per una trasformazione del territorio che contenga nei suoi principi la “Bellezza della Natura”, la “Bellezza dell’Arte”, la “Bellezza della Tecnica”.

Tema del Premio Ischia di Architettura è la qualità dell’ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell’architettura.

Il Premio Ischia viene assegnato alle opere di architettura ultimate e documentabili riferite all’ospitalità turistica quali: alberghi, terme, SPA, parchi termali, villaggi turistici, agriturismi ecc. che sappiano coniugare la qualità dell’ospitare con il rispetto attento dell’ambiente.

Le opere possono riguardare la realizzazione di nuova architettura o il recupero, la riqualificazione, l’ampliamento di edifici esistenti purchè sia chiaramente leggibile un esplicito e autonomo dialogo con la contemporaneità.

Il Premio Ischia di Architettura si divide in due sezioni, una con selezione diretta ed una a concorso.

La sezione a selezione diretta prevede la segnalazione, da parte di ogni membro della Giuria, di un architetto che abbia interpretato al meglio nella sua carriera il tema del premio. Tra i segnalati la Giuria sceglie il vincitore. Al vincitore è riconosciuto il “Premio Ischia di Architettura alla Carriera”. L’architetto vincitore entrerà a far parte della Giuria che valuterà i progetti della sezione a concorso.

La sezione a concorso prevede la partecipazione aperta a tutti gli architetti italiani iscritti all’Ordine anche costituiti in gruppo, che abbiano realizzato opere sul territorio nazionale coerenti con il tema del Premio e che si siano iscritti al Premio stesso inviando un loro progetto.

Tra i partecipanti la Giuria assegna tre premi:

• Il “Premio Ischia di Architettura” viene assegnato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che interpreti in modo più integrato, realistico ed efficace il tema del premio.

• Il premio ANGiA viene assegnato al miglior progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, realizzato da un architetto che non abbia superato il 40° (quarantesimo) anno di età al momento del completamento dell’opera. Tale requisito deve essere debitamente documentato. In caso di studi associati o associazioni temporanee di professionisti, il requisito deve essere in possesso del rappresentante legale o del capogruppo.

• Il Premio ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) viene assegnato al progetto, tra quelli presentati alla sezione a concorso, che abbia interpretato in modo più consapevole, innovativo ed avanzato il tema della riduzione del peso ambientale della architettura in tutti i suoi molteplici aspetti ed in particolare in quelli ecologici, economici e ambientali.

Il termine di scadenza per la consegna elaborati è prevista per il prossimo 8 luglio.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ordine architetti Napoli

II Premio Ischia di Architettura

Tema del Premio Ischia di Architettura è la qualità dell’ospitare. Ospitare, accogliere, ricevere sono vocazioni ataviche dell’architettura.


  News sull'argomento
20/07/2009
Premio Ischia di Architettura over 40 a Castelletti
A Matteo Thun assegnato il premio alla carriera

06/05/2008
Nasce il Premio Ischia di architettura
Idee di “buona architettura” entro il 30 giugno prossimo



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata