|
27/04/09 - Tre due uno ZERO! Continua Light™ presenta Vaso Ataurique, la prima lampada firmata da Andrea Buonocore per Zero Zero Design, un gruppo di designer giovani, dinamici e creativi. La loro filosofia è molto semplice e sintetizzabile in poche parole: “Idee e progetti si muovono tra arte e prodotto industriale, ricerca e cura artigianale, per la creazione di pezzi unici”. Così è nata la lampada Vaso Ataurique, un oggetto decorativo, ma anche funzionale, che viene presentato al Superstudio 13 – Temporary Museum for New Design - di Via Forcella, nella settimana del design in occasione del Fuorisalone del Mobile di Milano.
Per realizzarla sono stati utilizzati quattro pannelli LEC (Light Emitting Capacitor) di Continua Light™, che fungono da lati perimetrali della lampada: i pannelli retro-illuminano uno strato di materiale resinoso, con il quale è costruito l'oggetto regalando un effetto di grande suggestione e atmosfera. La tinta neutra del pannello rende la lampada fruibile anche da spenta, trasformandola in un elemento di decor adatto a qualsiasi ambiente.
Il nome, Ataurique, deriva da un termine spagnolo di origine araba, che indica una decorazione tipica dell'arte islamica, che utilizza come unitĂ di base la forma filiforme della foglia o del fiore per trasmettere una gradevole sensazione di serenitĂ e bellezza. Questa sensazione è amplificata dal contrasto dato dal disegno ad arabeschi sulla superficie nera lucida della resina e la luce "contenuta" nell’intaglio stesso che, grazie alla magia della tecnologia LEC, produce una fonte di luce invisibile da ciascun lato della lampada. Per aumentare questo contrasto l'interno del vaso è rivestito in resina bianca.
Piatti e leggeri come un foglio di carta (lo spessore è contenuto in 1 mm), i pannelli LEC di Continua Light™ garantiscono elevati livelli di luminositĂ , distribuita in maniera uniforme su tutta la superficie e nessuna generazione di calore. L’estrema resistenza, la bassa manutenzione e la lunga durata di vita si accompagnano a un consumo energetico contenuto ed un’efficienza luminosa pari a quella delle migliori lampade a risparmio energetico, peculiaritĂ che ne fanno la scelta ideale per un uso professionale intensivo. Luminosissimi, resistenti e soprattutto, pieghevoli, i panelli luminosi distribuiti da ContinuaLight™ possono essere adattabili a qualsiasi forma. Il loro utilizzo nell’architettura di interni è praticamente illimitato consentendo di trasformare in fonti di luce pavimenti, pareti, soffitti, colonne circolari …
Rievocativa del lancio delle sorgenti luminose fluorescenti, alogene e LED, la tecnologia LEC è indicata ad evolvere la definizione stessa di illuminazione. La ridisegnazione degli spazi attraverso la luce, infatti, è uno dei grandi temi per gli addetti all’arredo tecnologico, siano essi destinati alla fruizione privata che all’utilizzo pubblico. Negozi, showroom, ristoranti, bar, locali notturni, centri commerciali, fiere, aeroporti, stazioni, studi televisivi, …non c’è luogo, sia esso di passaggio che di acquisto, che non offra una opportunitĂ di utilizzo. La luce diventa così il mezzo per trasformare una superficie, la materia per definirne lo spazio occupato, uno strumento di arredo e un elemento di decoro.
Oltre che per l’arredamento di interni, i pannelli distribuiti da ContinuaLight™ sono destinati al settore delle insegne digitali. Disponibili in grandi formati (per una larghezza massima di 91x183 cm) offrono soluzioni di grande impatto visivo. Grazie ai lunghi tempi di durata, il consumo energetico contenuto, la bassa manutenzione (al contrario dell’illuminazione al neon non ci sono lampade da sostituire…) ed una logistica poco pesante, rappresentano un media pubblicitario incredibile. Le agenzie e le concessionarie di pubblicitĂ rappresentano, pertanto, un target estremamente importante essendo i destinatari cruciali di questo tipo di tecnologia. Tra gli altri impieghi possibili: la segnaletica stradale, la pubblicitĂ sui veicoli, gli studi fotografici, …
ContinuaLight™: societĂ milanese guidata da Alessandro Giusto (30 anni), che distribuisce in esclusiva per l’Italia i pannelli elettroluminescenti prodotti da Ceelite™, azienda americana leader a livello mondiale nella tecnologia LEC (Light Emitting Capacitor) destinati a ridefinire il concetto di illuminazione applicata e incorporata in genere nell'industria. ContinuaLight™ si avvale di un gruppo di designers industriali, architetti ed esperti di illuminazione che lavorano a fianco di un team tecnico di ricerca e sviluppo.
In collaborazione con:
ZERO ZERO DESIGN srl
Via Milano - 26100 Cremona
Tel 0523/823350 Fax 0523/825463
e-mail: info@zerozerod.it
Vaso Ataurique by Zero Zero Design
Superstudio 13 – Temporary Museum for New Design
Via Forcella 13 - Studio 3
Per maggiori informazioni:
Continua Light™ Press Office
M. Giovanna Bonsignore
Via N. Jommelli, 16 – 20131 Milano
Tel: 02 70631741 Mobile: 347/4732498
e-mail: g.bonsignore@continua-light.com
www.continua-light.com
|