PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Appuntamento al Fuori Salone con (standard)³ - relax
Quando design e tecnologia si incontrano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

01/04/09 - Design e tecnologia eco-compatibile, i temi che stanno alla base del nuovo progetto (standard)³ - relax con il quale Panasonic Electric Works Co., Ltd si presenta all’edizione 2009 del Salone del Mobile. Lo speciale allestimento di Martino Berghinz è pensato per uno spazio nel quale si coniugano design e tecnologia attraverso gli oggetti pensati da Naoto Fukasawa e Patricia Urquiola, che riconfermano così la loro importante collaborazione con il colosso giapponese.

La collezione di lampade disegnata da Naoto Fukasawa (Sphere, Dome e Bucket) è emblema del suo tratto progettuale inconfondibile: unione tra spiritualità e concretezza, essenzialità e rigore formale permeato di un’armonia tipicamente giapponesi. Essenziali e leggeri, dalle forme minimali, i sistemi luce creano un’illuminazione estremamente naturale a risparmio energetico a basso impatto ambientale.

Patricia Urquiola reinterpreta il nuovo concetto di poltrona in un’innovativa seduta ergonomica coniugando le prestazioni altamente tecnologiche con l’estetica e la funzionalità del rivestimento, concepito come un vero e proprio ‘abito’ ricco che si modella sulle linee di una struttura alleggerita, trasformandola in un involucro  avvolgente per un comfort  personalizzato.

L’ambiente che ne deriva, coinvolge lo spettatore in un’esperienza visiva dal forte impatto emozionale, in cui la pulizia formale e la razionalità tipica della cultura nipponica vengono rielaborate in una moderna visione occidentale. Ne risulta così uno spazio fluido e armonico caratterizzato da linee sobrie e design puro applicati all’alta tecnologia, che offrono allo spettatore un insieme fruibile nella sua armonia.

 

Panasonic Electric Works Co., Ltd. è uno dei più noti gruppi industriali giapponesi, riconosciuto internazionalmente, che opera in diversi settori, dall’informatica all’edilizia, dall’elettronica ai prodotti per l’illuminazione, dagli elettrodomestici fino agli strumenti per gli automatismi di controllo, facendo coesistere l’attenzione per l’ambiente e la ricerca tecnologica, con il design e il comfort dei prodotti tutti rigorosamente eco-compatibili.


Via S. Carpoforo 9
20121 Milano

Press Preview 22 aprile h. 17.45
Opening 22 aprile h. 19.00
23-25 aprile h. 11.00-21.00
26 aprile h. 11-18

Per ulteriori informazioni:

R+W
Margherita Sassone
tel +39 02 33104675
e-mail: ufficio.stampa1@r-w.it
 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
31.03.2026
100 anni di Gianfranco Frattini: la mostra al Castello Sforzesco di Milano
31.03.2026
Il nuovo Showroom della Luce iGuzzini firmato Alfonso Femia e Artec Studio
31.03.2026
'State of Motion': Busnelli alla Milano Design Week 2026
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata