Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Lanzarote: vincono Henning Larsen e Carlos Morales
La nuova Concert Hall pronta nel 2013
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/03/2009 – Lo studio danese Henning Larsen Architects e l’architetto Carlos Morales hanno vinto il concorso di idee per il Palazzo dei Concerti e Congressi di Lanzarote, nelle Isole Canarie.
 
La giuria ha dichiarato vincitrice la proposta architettonica Frattale per l’originalità, la risposta alle necessità, la versatilità, i costi, i criteri di efficienza energetica, l’uso di energie alternative e la facilità di manutenzione dell’edificio.
Per giungere a questo risultato è stato indetto un concorso internazionale di architettura per dotare Lanzarote di un Auditorium e Centro Congressi Internazionale che contribuisca a migliorare l’offerta di infrastrutture specializzate in questo specifico settore turistico e in quello degli eventi culturali.
Dei 52 concorrenti sono arrivati in finale Henning Larsen Architects con Carlos Morales Arquitecto, Arquitectonia Proyectos de Europa SL, Nieto Sobejano Arquitectos e Menis Arquitecto SL.
 
Ispirato al frastagliato e caratteristico paesaggio di Lanzarote, il Palazzo dei Congressi di Henning Larsen e Carlos Morales pone in evidenza la natura circostante. L'edificio è un elegante montagna di lava con un interno di colore rosso vivo. L'edificio è stato progettato per diventare il nuovo punto di partenza nella trasformazione culturale di Lanzarote nonchè vetrina delle caratteristiche delle isole, l’immensa natura con montagne, mare e cielo dai color intensi. L’edificio è stato pensato per questo luogo e solo per questo.
 
Progettato come formazione geologica il nuovo edificio crea uno speciale skyline nella città e nell'isola. Con la sagoma simile ad un crinale di montagna la struttura dà vita ad un primo piano e uno sfondo in costante cambiamento, a seconda dei diversi punti di vista.
Da Arrecife, capitale dell’isola, il Palazzo dei Congressi è molto ben visibile alla fine del lungomare ed è punto di riferimento dal mare, dalla città e da tutte le strade di accesso ad esso.
L'ingresso principale è soprelevato rispetto al piano stradale e si apre verso la città e verso la passeggiata a mare; accoglie i visitatori e mostra l’interno ricco di attività. Il parco cittadino è parte integrante della piazza di accesso che conduce alla "red carpet area" e alla grande hall.
Sul foyer, simile a una grotta, si affacciano tutti i livelli dell’auditorium; esso è suddiviso in specifiche aree dedicate alle diverse sale, ma destinate a riunire tutte le attività per dare ai visitatori la possibilità di cogliere ed apprezzare lo spazio nella sua interezza.
 
In aggiunta alla creazione di un edificio molto speciale per Lanzarote, uno degli obiettivi è stato quello di progettare un edificio molto flessibile. Particolare attenzione è, quindi, stata data a tutte le sale per renderle quanto più flessibili possibile, in modo che possano alternarsi all’interno diversi scenari. Pavimenti, pareti e impianti sono stati pensati per modificare e adattare ai diversi usi la sala principale, l'auditorium e la seconda sala conferenze. La sala principale e l'auditorium sono all’interno della torre-teatro che ospitano fino a 1800 posti a sedere, integrati da quelli in tribuna al secondo livello del foyer. Il clima mite dell’isola consente anche di organizzare conferenze all’esterno con una magnifica vista sull’oceano; per gli eventi più piccoli è possibile suddividere lo spazio con pareti divisorie.
 
Uno strato di “gusci intelligenti” copre in parte l'esterno della struttura in calcestruzzo. Questi gusci proteggono la costruzione dal sole e consentono, nonostante le grandi aperture, di mantenere l'interno fresco e ombreggiato. I gusci riflettenti contengono, in parte, una nuova generazione di pannelli solari fotovoltaici.

  Scheda progetto: Palazzo dei Concerti e Congressi
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
Henning Larsen Architects + Carlos Morales

Palazzo dei Concerti e Congressi

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata