|
10/03/2009 - Lo studio canadese gh3 ha vinto il primo premio del concorso internazionale per il June Callwood Park a Toronto.
Il parco dalla forma snella, il cui nome è dedicato alla famosa giornalista canadese, si trova appena a sud di Fort York ed è stato progettato come un denso bosco urbano con una serie di “vuoti” interconnessi. Un passo della Callwood che recita "credo nella gentilezza," tratto dall'ultima intervista prima della sua morte, è stato fisicamente disegnato sul lotto creando percorsi e spiazzi tra alberi e panchine.
Basse pozzanghere che raccolgono acqua piovana, panchine in estruso organico, un labirinto in acciaio inox, un campo di colore rosa, strisce di giardini lineari, laghetti che, con l’evaporazione del terreno, si trasformano in un giardino avvolto nella nebbia; tutto ciò crea in città spazi aperti intimi, memorabili e divertenti.
La giuria composta da Nina-Marie Lister, Rocco Maragna, Lisa Rochon, Greg Smallenberg, Laura Solano, George Stroumboulopoulous e Margery Winkler ha scelto il progetto di gh3 fra altri tre finalisti: Balmori & Associates, dTAH - Janet Rosenberg & Associates e PMA Landscape Architects and Ground.
|