|
03/03/2009 – Sarà il team di Cie Architekten (Amsterdam) a progettare il nuovo Urban Planning Museum di Tianjin (Cina).
Lo studio di architettura olandese ha infatti vinto il primo posto nell’apposita competizione internazionale a inviti lanciata dal Tianjin Urban Planning Institute nel 2008.
Il progetto prevede la realizzazione di tre volumi differenti con altrettante funzioni quali: un museo interamente dedicato alla pianificazione urbana con i relativi uffici amministrativi (9.900 mq); la galleria d’arte “New Year” (4.000 mq); un centro conferenze (3.300 mq); un centro educativo (3300 mq); un parco ed un parcheggio sotterraneo (7.000 mq). Il complesso occuperà una superficie totale pari a 29.000 metri quadri.
La proposta immagina la realizzazione di edifici “contemporanei” all’interno di un tessuto urbano tradizionale. L’alternanza di vuoti e pieni dà vita a un complesso “poroso”, aperto, ben ventilato ed “attraversato” dalla luce naturale. Il parziale impiego di metodi costruttivi tradizionali cinesi e materiali locali crea relazioni formali e sostanziali tra il nuovo costruito e l’ambiente circostante, conferendo al contempo un carattere sostenibile alla struttura.
|