SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FORUMPISCINE

DE CASTELLI all'ultimo Maison & Object
Ibridazioni indoor e outdoor
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/03/09 - All'ultimo Maison & Object De Castelli ha presentato le sue novitĂ : Dog-e ed O-nest-o di Danilo Premoli, Radici di Patrizia Pozzi e Wave di Stefano Dussin.

Dog-e è una cuccia-vaso per indoor e outdoor che ospita i nostri compagni a quattro zampe. La parte superiore è adatta sia a contenere una pianta (la terra isola e mantiene fresco l'interno della cuccia) che a contenere gli accessori del cane (collare, guinzagli, ecc.) e può essere chiusa con l’apposito coperchio. Dog-e si completa con un cuscino in tessuto/pelle.

O-nest-o è un vaso per l’outdoor dedicato agli uccellini che con la loro presenza allietano i nostri giardini. Variante del vaso Omega, del quale riprende le forme, è provvisto di fori che consentono agli uccelli di accedere nelle cavitĂ  interne, dove è possibile mettere il mangime. La parte superiore è predisposta per alloggiare una pianta.

L’ibridazione tra oggetti della natura e artefatti umani è alla base della poetica di Patrizia Pozzi, landscape designer che per De Castelli disegna Radici, una linea di arredi e complementi per l’outdoor. Oggetti che si trasformano in strutture vegetali, appositamente progettate per essere ricoperte di piante rampicanti e offrire la sensazione di vivere nella natura.

La serie è composta da: gazebo, tavolo, poltroncina, tavolino, panca, sgabello. Lo sviluppo e la progettazione di questa collezione è stata seguita dall'ufficio Sviluppo e Design di De Castelli, che per i tessuti delle sedute e del gazebo "Radici" si è avvalsa della collaborazione di C.R.T Studio.

De Castelli nasce nel 2003. Albino Celato, il  titolare, è erede di una famiglia che da piĂą di tre generazioni si dedica alla lavorazione del ferro. Con il brand De Castelli si costruiscono oggetti anche di dimensioni importanti indoor e outdoor, in ferro, in Corten e in acciaio inox, combinando la sapiente manualitĂ  ereditata dalla secolare tradizione artigianale con l’innovazione apportata dalle tecnologie piĂą attuali.

C’è sempre un prezioso ed accurato intervento manuale a caratterizzare dettagli di produzione e qualitĂ  complessiva nelle creazioni De Castelli, che le posiziona tra design, arte e artigianato. Vasi e sculture le cui linee  richiamano oggetti d’uso comune (la bottiglia, il vaso per i fiori, i contenitori da cucina), forme familiari che attraverso lo scatto dimensionale e l’utilizzo di materiali inconsueti acquisiscono un significato estetico nuovo, generando un inatteso impatto visivo ed emozionale e facendosi presenza materica e spaziale all’interno dell’ambiente in cui sono collocati.

Dalle contaminazioni orientali delle grandi e sinuose sculture ai vasi extralarge dalla superficie cangiante, dalle scintillanti lampade rivestite in foglia d’oro fino alle geometriche sedute impreziosite da lussuosi rivestimenti, tutta la produzione De Castelli si distingue per l’altissima qualitĂ  realizzativa, che si esprime attraverso la minuziosa cura dei dettagli e l’esecuzione manuale di tutte le operazioni di rifinitura e decorazione.


De Castelli by Celato Srl

Via del Commercio, 16/18
31041 Cornuda Treviso (Italia)
T +39 0423 638218
F +39 0423 83467
www.decastelli.com
[email protected]


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/01/2010
NovitĂ  per il giardino DE CASTELLI
Anteprima Maison&Object 2010

22/04/2009
Appuntamento al Salone del Mobile con DE CASTELLI
Radici: una collezione per l'outdoor



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
03.02.2023
Il design di Serena Confalonieri incontra le superfici HDSurface
03.02.2023
Saba con Quincoces-Dragò a Maison&Objet 2023
03.02.2023
Le finestre Oknoplast per un progetto dal sapore rustico
ďż˝ le altre news

DE-CASTELLI

1
2
3
4
5
6
 »
CELATO
PANDORA | Cassettiera
PANDORA | Comodino
MAREA | Credenza
MAREA | Madia
MAREA | Cassettiera verticale
YOROI
TAKO
ELIZABETH
MIDA
1
2
3
4
5
6
 »

DE-CASTELLI

 NEWS CONCORSI
+03.02.2023
Verso la chiusura il bando 'Biennale College Architettura 2023'
+01.02.2023
Un logo per la metropolitana di Napoli
+30.01.2023
Progettare un centro di documentazione per la casa popolare e operaia a Bologna
+27.01.2023
Al via la call internazionale SMACH 2023
+27.01.2023
Un “Giardino della Memoria” a Nardò, località di Santa Maria al Bagno
tutte le news concorsi +

ADA 2022_discover the winners
ADA 2022_discover the winners
FORUMPISCINE
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata