04/03/2009 - Il Pallazzo ex Giffoni, del comune di Tropea diventerà presto un nuovo centro interculturale.
E' questo l'obiettivo del concorso di progettazione che ha ad oggetto il recupero, restauro, e riuso dell'immobile demaniale denominato Palazzo ex Giffoni.
In particolare, obiettivo del concorso è quello di ricevere idee e ipotesi progettuali volte ad ottenere:
- uno schema planivolumetrico di massima per l’intero comparto costituito dall’edificio e dalle aree adiacenti;
- il progetto architettonico di massima riguardante l’edificio e la sua area di pertinenza, così come meglio identificato nel progetto preliminare, da cui possano essere sviluppati i successivi livelli di progettazione.
Il progetto architettonico dovrà in particolare affrontare il recupero strutturale, architettonico e funzionale di tutto l’edificio e le aree di pertinenza;
- la definizione compiuta degli spazi a partire dalle indicazioni contenute nel progetto ed in particolare dal layout funzionale in esso contenuto, prestando particolare attenzione alla razionalizzazione, alla integrazione ed alla condivisione delle funzioni e delle attività indicate;
- la proposta di usi e funzioni per la parte in completamento, all’interno delle possibilità previste nel progetto.
Al concorso possono partecipare architetti e ingegneri dell’Unione Europea, Svizzera e Lichtenstein regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.
Tutta la documentazione amministrativa e tecnica richiesta dal bando dovrà pervenire entro il prossimo 30 marzo.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un premio, comprensivo di rimorso spese, di 10mila euro.
|