27/03/2009 - Si apre il concorso internazionale che premia il miglior progetto realizzato con l’alluminio.
Fino al 16 ottobre 2009 si potrà partecipare al bando internazionale “Aluminium/Innovation/Sustainability” promosso dal Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology) del Politecnico di Milano e da Novelis, rivolto ai migliori progetti architettonici caratterizzati dall’utilizzo innovativo dell’alluminio laminato (sistemi per l’edilizia, soluzioni tecnologiche, trattamenti e finiture).
La partecipazione è riservata a tutti gli studenti iscritti alla laurea triennale, magistrale o ai corsi di dottorato in Architettura, Ingegneria Civile, Edile/Architettura e Edile e presso le Scuole Tecniche attivate in Università dell’Unione Europea.
La competizione è aperta a tutti i progetti già realizzati o in fase di sviluppo elaborati nell’ambito di un corso coordinato da un docente universitario, o all'interno di una tesi o su iniziativa autonoma degli stessi studenti.
Ai primi tre progetti vincitori verranno assegnati rispettivamente 2000, 1000 e 500 euro.
Giunto alla sua seconda edizione il Premio si colloca all’interno della proficua collaborazione attivata tra il Politecnico di Milano e Novelis per la promozione di ricerche e momenti di confronto sul tema dell’innovazione tecnologica e, in particolare, dell’utilizzo dell’alluminio laminato in architettura. Questo anche grazie alla convinzione che solo un intenso scambio e il continuo trasferimento di competenze tra Università, Impresa e Professione rendano possibile l’esplorazione di nuove frontiere applicative di tecnologie e materiali evoluti. I laminati in alluminio, per le caratteristiche di leggerezza e lavorabilità, si adattano perfettamente alle nuove tecniche applicative dell’architettura e del design (interior design e lighting design) e sono tenuti in crescente considerazione da parte dei progettisti proprio per le possibilità che offrono di sperimentare linguaggi del tutto inediti e di salvaguardia dell’ambiente.
|