Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Torino sceglie Barattini e Clementi
I nuovi accessi alla metro
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/02/2009 - Si è concluso con la vittoria del duo Jury Barattini e Marzio Clementi, autori del progetto "Una nuova Capote per Torino", il concorso internazionale di idee per la progettazione delle  Coperture degli accessi delle stazioni della Linea 1 della Metropolitana di Torino”. Si sono invece classificati al secondo ed al terzo posto della competizione lo studio torinese Magmaprogetti con il progetto Emme e l’arch. Francesco Previtali con Fossili in città”.
 
Lanciata nel giugno del 2008 dal Gruppo Torinese Trasporti, assieme a Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e Città di Torino (Assessorati alla Viabilità e Trasporti e all’Urbanistica), la competizione chiedeva ai suoi partecipanti di disegnare le coperture degli accessi alle stazioni della metropolitana “XVIII Dicembre”, “Re Umberto”, “Carducci – Molinette”eLingotto (le ultime due sono in costruzione), caratterizzando il percorso della nuova linea 1 anche attraverso un segno architettonico di superficie.
 
Fine ultimo dell’iniziativa, “avvicinare le stazioni torinesi a quelle delle metropolitane delle maggiori città europee, che già usano pensiline come arricchimento degli accessi e mostre e allestimenti per intrattenere il pubblico durante le attese dei treni e per rendere più gradevoli gli spazi”.
La proposta del duo vincitore (che ormai da diversi anni lavora e vive a Barcellona) ha convinto una larghissima maggioranza della giuria, ottenendo 448 voti su 500 disponibili, soddisfacendo quattro parametri di valutazione quali: “inserimento nel contesto urbanistico”, “funzionalità dell'opera”, “impiego dei materiali”, “rapporto di economicità e qualità dei materiali utilizzati”, “manutentibilità della struttura”.
 
Del team vincitore la commissione giudicatrice ha apprezzato soprattutto la sensibilità al contesto urbano circostante, dalla quale è scaturita la scelta di disegnare una struttura “leggera, trasparente ed elegante, la quale, oltre che a svolgere la funzione propria del ‘coprire’ diventa elemento di arredo urbano caratterizzante per la sua originalità lo spazio circostante, identificando la funzione che lì si svolge. La modularità degli elementi che la compongono e la loro produzione in stabilimento, garantiscono vantaggi sia per la fase di montaggio in sito che per la durabilità e la ridotta manutenzione”, si legge nel comunicato stampa ufficiale rilasciato dal Gruppo Torinese Trasporti.
 
La competizione ha visto anche l'attribuzione di due menzioni speciali per i progetti "Phi gate" del team guidato da Salvatore Simonetti e "Orientamento naturale", realizzato dal gruppo guidato da Alessandro Rigazio.
 

  Scheda progetto: Una nuova Capote per Torino
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/06/2008
Torino copre gli accessi delle stazioni della metropolitana
Concorso indetto in occasione del XXIII UIA World Congress



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
marzio clementi

Una nuova Capote per Torino

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata