20/02/2009 - Ancora un riconoscimento per lo studio di architettura olandese Cepezed. Il team ha infatti meritato il Dutch Construction Award 2009 nella categoria “ Edifici” con il Complesso per Uffici “Westraven” a Utrecht (Olanda).
Completato nel settembre 2007, il complesso, sede del Dipartimento Olandese dei Lavori Pubblici, si struttura su due volumi. Il primo edificio, già esistente sul sito di destinazione, è una torre rigenerata e riorganizzata, dotata di pavimenti e facciate in vetro. Collocato ai piedi della torre, lungo il vicino canale di Amsterdam-Rijn, sorge il secondo fabbricato (realizzato nel biennio 2005-2007) che, disposto su quattro livelli, costituisce un ampliamento della torre, dotandola di due “ali laterali”. Anche il nuovo edificio è quasi del tutto trasparente, caratterizzato da un’alternanza di spazi vuoti, atri protetti da tetti in vetro e volumi trasparenti, collocati sul lato della struttura affacciato sul canale.
Nel complesso la nuova struttura, dove sono impiegate circa 2000 persone, si estende su più di 53.000 m² e dispone di uffici, aree conferenza, un centro convegni e un “Centro Comunicazioni”. Un open space posto a piano terra, pensato come luogo d’incontro e di sosta, mette in comunicazione le diverse funzioni dei due corpi. La chiara articolazione e la caratteristica trasparenza fanno del complesso un luogo altamente fruibile tanto per lo staff quanto per gli utenti.
“In termini architettonici e tecnici le parole-chiave del progetto sono “trasparenza”, “luminosità ” e “sostenibilità ”. Ad esempio, la presenza delle superfici trasparenti su tutta la struttura consente l’afflusso della luce naturale all’interno dei volumi e, di conseguenza, la riduzione dell’uso della luce artificiale. Il sistema d’illuminazione dinamico degli edifici fornisce luce artificiale generata in base al colore e all’intensità della luce naturale, riducendo considerevolmente il dispendio di energia elettrica”, spiegano i progettisti di Cepezed.
Nelle motivazioni ufficiale fornite dalla giuria (presieduta dal segretario di stato Karla Peijs) in merito all’assegnazione del premio si legge: “Questa è una costruzione sostenibile sotto tutti i punti di vista, cosa da noi ritenuta estremamente importante. Un enorme investimento è stato disposto per rigenerare la struttura. La progettazione dell’edificio è stata elaborata in modo esemplare. La struttura completamente rinnovata è un faro luminoso all’interno di un contesto urbano alquanto complesso. Grazie al suo progetto meticoloso e alla caratteristica fattura delle facciate, ha un aspetto del tutto unico”.
|