Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


George Nelson. Architect, Writer, Designer, Teacher
Una mostra al Vitra Design Museum
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/02/2009 – Il Vitra Design Museum di Weil am Rhein ospita in questi giorni la mostra “George Nelson. Architect, Writer, Designer, Teacher”.

La retrospettiva festeggia il centenario della nascita del celebre designer americano raccontando, attraverso i pezzi esposti, il percorso umano e creativo di Nelson progettista, dagli esordi nel mondo del design (dopo la laurea in architettura a Yale) al successo internazionale.

A partire dal secondo dopoguerra, i lavori di Nelson costituirono fonte di ammirazione ed ispirazione per i progettisti di tutto il mondo. Tra i capolavori del designer si possono ricordare alcuni dei “classici” dell’arredamento come la poltrona “Coconut” (1956), il sofà “Marshmallow” (1956), l’orologio da muro “Ball”(1947), le lampade Bubble (1952) e l’Action Office (1964).

Nel corso della sua carriera il poliedrico Nelson brillò non solo come designer ma anche come scrittore ed editore, conferenziere, allestitore e fotografo. Assieme a pochi altri, il progettista fu uno dei primi teorici del design, aprendo il dibattito e la riflessione su prerogative, finalità e compiti di una disciplina che proprio allora iniziava a muovere i primi passi come il design. L’idea di “sistema design”, l’approccio interdisciplinare alla progettazione, l’insegnamento del design fa di Nelson uno dei padri della progettazione industriale.

Cinque le aree tematiche della mostra, rispettivamente dedicate a “Casa”, “Corporate Design”, “Ufficio”, “Allestimenti”, “Nelson. Autore-Srittore-Pensatore”.

La mostra terminerà il prossimo 3 maggio.

  Scheda evento:
Mostra:
01/09-03/05 WEIL AM RHEIN
George Nelson


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.04.2026
Vico Magistretti e il Giappone: affinità silenziose
31.03.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
31.03.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
le altre news

  Scheda evento:
01/09-03/05 WEIL AM RHEIN
George Nelson

 NEWS CONCORSI
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata