13/02/2009 - La provincia di Rieti ha indetto un concorso di idee dal titolo "Il progetto del paesaggio dei laghi del Salto e del Turano come strumento per lo sviluppo turistico ed economico dell'area".
Il concorso è stato lanciato perchè l'ente banditore ritiene che sia lo strumento idoneo per individuare strategie di progetto del paesaggio come fattore di sviluppo turistico ed economico dell’area.
Questa iniziativa è parte di una politica del e per il paesaggio che la Provincia di Rieti promuove per l’attuazione nel suo territorio della Convenzione Europea del Paesaggio.
La Convenzione stimola una visione culturalmente molto avanzata, che richiede di modificare politiche, metodi e strumenti attuativi per la trasformazione del territorio.
Allo stesso tempo porta le comunità a diventare i soggetti primari dell’evoluzione dei paesaggi che vengono visti come beni culturali strategici per la qualità dell’habitat, rilevanti anche sotto il profilo sociale e economico.
La Convenzione ha al centro del suo disegno politico l’idea di progetto, per esprimere, mantenere, evolvere in un luogo quella qualità che appunto chiamiamo “paesaggio”.
La documentazione e tutti gli elaborati progettuali, dovranno pervenire presso la segreteria entro e non oltre il 30 marzo prossimo.
Ai primi tre progetti saranno riconosciuti i seguenti premi:
- 1° classificato 12mila euro;
- 2° classificato 8mila euro;
- 3° classificato 5mila euro.
I progetti vincitori ed i progetti premiati potranno essere esposti al pubblico e saranno pubblicati sul sito della Provincia di Rieti.
|