Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

A Pesaro 2tr e Noos vincono ''abitareECOstruire''
Un concorso lanciato da Legambiente e Ancab/Legacoop
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/01/2009 – Si è concluso con la vittoria del progetto “'Regatta De Blanc 980” del team composto da 2tr architettura e Noos architetti il concorso “abitareECOstruirenuove residenze per il comune di Pesaro”. Hanno invece meritato il secondo posto ex aequo nella competizione i gruppi di progettazione guidati da Filippo Formica e Silvia Bertolone coi lavori “SM171” e “Parassito 039'”.

Lanciato a inizio 2008 da Legambiente e Ancab/Legacoop, il concorso a iscrizione aperta invitava i progettisti in gara a disegnare alloggi - 20 per il Comune di Foligno (Perugia),  altrettanti per quello di Pesaro e 30 per Tricase (Lecce) - capaci di fondere sostenibilità ambientale e qualità architettonica a costi contenuti.

Obbligatoria, nella progettazione dei tre interventi di edilizia cooperativa residenziale, la classe energetica A, con integrazione di solare termico e fotovoltaico, ed il rispetto di criteri quali: qualità degli spazi; compatibilità con il paesaggio e innovazione a prezzi accessibili.

La competizione in quel di Pesaro ha visto in qualità di membri della commissione giudicatrice Carmen Andriani, Luciano Caffini, Novella Cappelletti, Mario Cucinella, Federico Oliva, Edoardo Zanchini e un rappresentante del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Caratteristico della proposta vincitrice, l’intento di stabilire una forte relazione/integrazione tra la forma del volume progettato e le soluzioni individuate relativamente alla sostenibilità dell’intervento. “La proposta prende origine, in primo luogo, da una riflessione sul tema dell’abitare, diretta a fornire un contributo all’interno del dibattito sociale, attualmente in atto, sul concetto di “nucleo familiare” e sul sistema di relazioni che si instaurano tra quest’ultimo e lo spazio urbano di appartenenza. Il complesso residenziale progettato, ovvero l’ambito che accoglie il sistema degli spazi privati delle abitazioni e di quelli semi privati e comuni delle loro pertinenze, si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei suoi abitanti, alle condizioni al contorno, ai tempi di fruizione, lavorando sul concetto di combinazione degli spazi che compongono l’insieme”, spiegano i progettisti.

Lo schema distributivo vede il disegno di una “maglia regolare” dove l’aggregazione di soluzioni tipologiche modulari “libera” lo spazio da vincoli strutturali, definendo con chiarezza l’area di servizi e l’intorno architettonico. A guidare il team, la volontà di rispondere in maniera adeguata al bisogno di flessibilità dell’alloggio, caratteristico dell’abitare contemporaneo.

Nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria in merito all’attribuzione del primo premio, il progetto è lodato per l’“alta qualità architettonica e per la soluzione tipologico-formale di notevole interesse”.

A breve i risultati di "abitareECOstruire" per i comuni di Foligno e Tricase.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/04/2009
Un quartiere verde in stile mediterraneo per Tricase
AbitareECOstruire premia Pignatelli, Mauri e Cardone

28/07/2008
Parte il concorso abitarECOstruire
Realizzare edilizia residenziale cooperativa eco-sostenibile



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Luceplan
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata