Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

McDowell+Benedetti per Uttoxeter
Rigenerazione urbana dell’ex sito industriale JCB
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/11/2008 – Sarà il team di McDowell+Benedetti a progettare la rigenerazione della centralità urbana dove una volta sorgevano gli stabilimenti industriali della JCB’s Heavy Products in quel di Uttoxeter (Regno Unito).
 
Il lavoro del team britannico si è classificato al primo posto nel concorso a inviti lanciato dalla JCB e Royal Institute of British Architects (RIBA) a seguito della riallocazione degli impianti di produzione in una zona periferica della cittadina. Oltre al vincitore, cinque gli studi in gara: Bauman Lyons, DEGW, Letts Wheeler, Robert Adam Architect e Glenn Howells Architects, secondo classificato.
 
L’area di destinazione del progetto è ampia circa 90000 mq. Il masterplan firmato McDowell+Benedetti prevede la realizzazione di: un nuovo parco civico, popolato da ruscelli, laghi artificiali e caffetterie; 260 ville unifamiliari; un Innovation Centre (dedicato all’insegnamento dell’ingegneria) ampio 5000 mq; un’area per il commercio estesa su 5000 mq; 3000 mq destinanti agli edifici per uffici ed a un nuovo presidio sanitario; un asilo d’infanzia; una stazione di servizio e delle nuove infrastrutture.
 
A guidare il team nel disegno del progetto, la volontà di rafforzare l’identità urbana di Uttoxeter. Da qui il proposito di collocare le diverse funzioni previste nel modo più compatibile possibile al costruito e alla natura circostante, scegliendo attentamente materiali e dimensioni di ogni nuovo corpo edilizio, senza dimenticare le esigenze della comunità. Grande importanza anche alla massimizzazione delle vie di comunicazione (tanto quelle carrabili quanto quelle pedonali) in ogni direzione, assicurando al sito un’ottima connessione al resto della città.
 
Il progetto intende ampliare il centro cittadino, con i suoi spazi commerciali a pian terreno e la mixité verticale delle funzioni, ed estendere l’area residenziale a sud, creando delle ville unifamiliari di alta qualità architettonica, dotate di facciate collocate sulle vie più importanti della città e sul parco, in modo da sfruttare tutti i benefici della vita in centro.
 
Infine, la presenza del nuovo parco - ampio polmone verde nel cuore di Uttoxeter - e dell’Innovation Centre, si candida a costituire il nuovo tratto distintivo nel paesaggio locale, offrendo un ingresso urbano accattivante e d’impatto per chi arriva in città da sud.
 
Il presidente di JCB, Sir Anthony Bamford ha asserito: “la qualità delle proposte era estremamente alta e scegliere un vincitore non è stato semplice, ma ritengo che il progetto di McDowell+Benedetti darà alla città di Uttoxeter possibilità di sviluppo di cui essere molto orgogliosi ”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_Parkair Energy Solutions
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata