interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

 WallyArt

Faro Architecten progetta Casa Cascada
Una torre residenziale per il Cascade Park
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/12/2008 – Sarà il team di Faro Architecten a progettare Casa Cascada, una torre residenziale per il Cascade Park nella città di Almere (Paesi Bassi).
 
A bandire il concorso internazionale vinto dal team olandese, la cittadina di Almere. Scopo della competizione, progettare un quartiere ecologico all’interno di quella “finestra sostenibile” che oggi il parco rappresenta, realizzando un esempio di estremamente positivo in termini ambientali, sociali ed economici. Nello specifico, ai partecipanti era richiesto di disegnare una torre “a beneficio dei residenti e del pianeta intero”, esempio pilota di un “modo alternativo di progettare, costruire e vivere”.
 
L’edificio, pensato alla maniera di un “parco nel parco”, dispone di grandi terrazze verdi in parte pubbliche, in parte private. Nel progetto, la flessibilità della pianta e la presenza di piani ammezzati consente la creazione di un numero variabile di appartamenti (da 57 a 80) a seconda delle richieste dei futuri residenti.
 
Dal punto di vista energetico la torre vanta performance da edificio passivo. Tutti i muri, internamente cavi, sono riempiti da materiali isolanti in cellulosa. La facciata in vetro ed il tetto constano di pannelli fotovoltaici. L’acqua piovana viene convogliata per irrigare giardini e terrazze. Una buona ventilazione e un efficace sistema di isolamento acustico contribuiscono all’alta vivibilità del complesso.
 
D’altra parte, la torre consente un elevato livello di sostenibilità sociale. Nell’intento di incentivare lo spirito di vicinato, la “città verticale” ospiterà al suo interno un ristorante, degli shop gestiti collettivamente dai residenti e delle stanze “per gli ospiti” a disposizione di quanti si fermino a far visita per qualche giorno agli abitanti di Casa Cascada.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.03.2026
PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+05.03.2026
Arenzano Riviera Moderna 2026: workshop e convegno internazionale di progettazione
+03.03.2026
Hotel Designer Awards 2026 cerca idee per la stanza d’albergo del futuro
+02.03.2026
Verso la chiusura ‘Architecture in the Aftermath of Disasters’
+02.03.2026
L'Architettura come opera corale: al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2026
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
JOHN RICHMOND
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata