20/10/2008 – Sono Humberto e Ferdinando Campana i vincitori della quarta edizione del Design Miami Award 2008 per la categoria Designer of the Year.
La cerimonia di premiazione, che avrà luogo a Miami il 2 dicembre, sarà anche l’occasione per il lancio di una nuova installazione creata in vista dell’evento dai due progettisti ed intitolata “Diamantina”. Il lavoro sarà presentato nella corte centrale della nuova struttura temporanea ideata per la manifestazione dai newyorchesi Aranda&Lash.
L’installazione rappresenta un prosieguo della serie “TransPlastic”, esposta dai Campana alla Albion Gallery di Londra nel 2007. Per quell’occasione i due fratelli avevano creato un suggestivo inviluppo di materiale da riciclo, sedie da giardino in plastica e fibre vegetali ricavate dall’Apuí, pianta originaria della foresta pluviale brasiliana. Fine ultimo del progetto, preconizzare il trionfo della natura sul sintetico.
"Dimantina" approfondirà questa idea utilizzando cristalli d’ametista brasiliana nella realizzazione di nuovi agglomerati, alla maniera di “isole bio-morfe dove i visitatori potranno passeggiare ed accomodarsi”. “Le sedute di Diamantine sono create in modo tale da generare nuove possibilità di comfort ed interazione. L’ispirazione nella scelta del nome deriva dall’uso delle pietre preziose nell’installazione, ma Diamantine è anche il nome di un piccolo villaggio nel cuore del Brasile, dove ogni genere di pietra e cristallo è venduto sui banconi del mercato locale come fossero caramelle. La città è trasandata e tranquilla. Con questa combinazione di materiali, poveri e preziosi, l’installazione sembra evocare la stessa immagine di ‘poesia a lungo dimenticata’ ” .
“Siamo eccitati all’idea di consegnare il premio “Designer of the Year” ai fratelli Campana, che hanno reso un contributo grandioso tanto al design per la produzione seriale, quanto a quello delle limited edition”, ha dichiarato Ambra Medda, direttrice del Design Miami Award. “Il loro lavoro ci affascina ormai da anni - continua Craig Robins, presidente del Design Miami - profuma di cultura urbana brasiliana ed allo stesso tempo se ne svincola attraverso progetti che sono pensati per New York, Berlino o Tokyo”.
|